Puntata del 16.2.2018

Start Up, futuro dell’agroalimentare e alta formazione

Oggi parliamo di startup, sindacato agroalimentare e Alta Formazione!

Startime” è una vera e propria scuola dell’autoimprenditoria organizzata all’interno dell’innovativo progetto dell’Ufficio Placement dell’ESU di Verona: 4job. Grazie a testimonianze e lezioni teoriche da parte di docenti, manager delle risorse umane e giovani imprenditori, i partecipanti possono gettare le basi per diventare startuppers di successo e realizzare i propri sogni. Elisa Tagliani ne ha parlato, ai microfoni di “#illavoroa360” di Telearena, con Tommaso Aiello, coordinatore 4job.

È stato eletto pochi giorni fa il nuovo segretario del sindacato Uila Verona e Trento. In occasione del convegno tenutosi venerdì 9 febbraio a Lazise (VR), il segretario uscente Giuseppe Bozzini ha disegnato un bilancio delle battaglie e delle vittorie ottenute negli ultimi 15 anni. Politiche di sostegno alla natalità tramite la tutela delle donne lavoratrici, assistenza ai lavoratori over 60 che perdono il lavoro a pochi passi dalla pensione, ringiovanimento generale delle segreterie sindacali, di questo e di molto altro ha parlato il Segretario Nazionale UILA Stefano Mantegazza. L’a neo eletta segreteria UILA Verona – Trento è composta da giovani con un’età media di circa 40 anni: un traguardo importante per dare freschezza al sindacato mantenendo comunque una certa continuità con quanto fatto dalla segreteria precedente. Il nuovo segretario Daniele Mirandola traccia le linee guida del futuro lavoro. Anche il segretario generale di Verona, Lucia Perina, ha partecipato al convegno di Lazise. Gioventù, ma soprattutto competenza: questi i valori messi in luce e sottolineati ai microfoni di Il Lavoro a 360°.

2000 ore di lezione teoriche e pratiche, 800 ore di stage, più dell’80% di nuove assunzioni: sono i numeri di ITS Red Academy: l’Istituto Superiore di Alta Formazione post diploma che prepara giovani professionisti nel campo della bioedilizia, del marketing e dell’efficienza energetica. Di questi numeri e del futuro dei giovani nel settore, ha parlato Cristiano Perale, presidente di ITS Red Academy, ai microfoni di Elisa Tagliani e di Telearena.

Buona visione!
#elisatagliani #tgadv