17 Agosto 2021

Forte San Giorgio restituito alla città. Taglianigruppoadv racconta questo innovativo intervento di ristrutturazione del forte austriaco

Forte San Giorgio è stato restituito alla città, grazie a un innovativo intervento di restauro promosso da ESEV – CPT (Scuola edile di Verona), in collaborazione con il Comune di Verona e con Fondazione Cariverona, che lo ha finanziato.

Il restauro, proposto e coordinato da ESEV – CPT, rappresenta per Verona un vero e proprio progetto pilota, dal punto di vista dell’attività formativa e della realizzazione tecnica. Attraverso questo intervento, infatti, la Scuola edile di Verona ha stimolato gli allievi, che frequentano i suoi percorsi di formazione, illustrando modalità innovative di approccio al restauro di opere architettoniche storiche.

Il restauro delle coperture del rivellino di Forte San Giorgio ha reso possibile una importante scoperta archeologica. Una volta tolta la porzione in terra, in prossimità della gronda in pietra, infatti, è venuto alla luce il sistema di recupero di acque meteoriche di cui si ignorava non solo la realizzazione tecnica, ma anche l’esistenza.

ESEV – CPT ha scelto Taglianigruppoadv per raccontare questo innovativo intervento di restauro. La Scuola Edile di Verona ha scelto di comunicare le proprie attività formative e istituzionali attraverso l’Ufficio Stampa e la comunicazione social di Taglianigruppoadv.

Guarda la puntata speciale de ‘Il lavoro a 360°’ dedicata a questo importante progetto:

Potrebbe interessarti anche: