04 Novembre 2021

Dieci anni di chirurgia protesica a Verona: la Clinica San Francesco apripista verso il futuro della medicina ortopedica

La Clinica San Francesco di Verona taglia un importante traguardo: dieci anni di chirurgia robotica ortopedica.

Nel 2010, infatti, il chirurgo ortopedico Piergiuseppe Perazzini, responsabile dell’Unità di Ortopedia e Traumatologia, dopo un viaggio negli Stati Uniti, in Florida, e dopo un training in alcuni ospedali americani, ha deciso di importare la metodica in Europa.

Il 27 gennaio 2011 è la data che ha segnato uno spartiacque: il dottor Perazzini fu il primo chirurgo in Europa ad impiegare il robot in sala operatoria per una protesi al ginocchio. Era il primo intervento di questo tipo effettuato fuori dagli Stati Uniti, come ha spiegato il dottore ai microfoni de “Il lavoro a 360°” nella puntata in onda l’8 gennaio 2021.

 

 

A partire da quel momento, sono impressionanti i numeri registrati dalla Clinica, che oggi detiene il maggior numero di interventi di protesi di ginocchio, totale e parziale e di anca con l’utilizzo del robot in tutta Europa.
Sono più di 2700 gli interventi al ginocchio e di 1200 all’anca, effettuati con l’ausilio di questa tecnologia.

La Giunta regionale del Veneto, con Deliberazione del 14 maggio 2019, ha riconosciuto la Clinica San Francesco come: “Struttura di riferimento regionale per la chirurgia robotica ortopedica”.

Oggi, la Clinica San Francesco è diventata un punto di riferimento per pazienti provenienti da tutta Italia per operarsi e per chirurghi da tutta Europa, che vogliono imparare ad utilizzare il robot in sala operatoria.

Taglianigruppoadv ha affiancato la Clinica San Francesco in parte di questo percorso, per trasmettere i suoi valori e la sua mission con una strategia di comunicazione ben congegnata affidata ai molteplici canali di comunicazione della Clinica e alle relazioni con i media.

Qui di seguito, una selezione di articoli che hanno ripreso la notizia di questo importante anniversario:

TeleArena

TeleNuovo

Sanità Informazione

Verona Economia

Il Mattino di Verona

Tech4Future

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche: