01 Dicembre 2021

Taglianigruppoadv ufficio stampa de “Il diario della sostenibilità”, ideato dal Gruppo Vicenzi per diffondere la sua vision ecologica

La sostenibilità è al centro del nuovo progetto ideato dal Gruppo Vicenzi, eccellenza nel panorama dell’industria dolciaria italiana, per coinvolgere gli studenti delle medie e le famiglie del territorio di San Giovanni Lupatoto.
Durante le vacanze di Natale, circa 300 studenti si trasformeranno in “agenti” prima e “ambasciatori” poi (con l’arrivo del nuovo quadrimestre), di ecosostenibilità.

Con l’aiuto di un “diario della sostenibilità” che verrà consegnato loro, i ragazzi indagheranno gli stili di vita quotidiani, focalizzandosi, in particolare, su quattro grandi temi: packaging sostenibili (un invito a riflettere anche sull’abbigliamento); materie prime certificate nell’alimentazione; consumi di energia, acqua e rifiuti in ambito domestico; infine, trasporti e logistica negli spostamenti quotidiani. Temi che sono anche i pilastri del Rapporto di Sostenibilità che informa l’operato quotidiano del Gruppo Vicenzi.

In questo percorso, è coinvolta una testimonial e teacher di sostenibilità d’eccezione: il volto televisivo e green influencer Tessa Gelisio, che entrerà in campo nel nuovo quadrimestre per guidare gli studenti nel loro ruolo di ambasciatori della sostenibilità.

Il Gruppo Vicenzi, così, proietta anche all’esterno la sua vision ecologica, con la collaborazione di Taglianigruppoadv nella diffusione attraverso i media di questo progetto innovativo.

“Quando io andavo a scuola e parlavo di sostenibilità mi guardavano come un’aliena – racconta Tessa Gelisio -. Oggi, per fortuna, siamo tutti alieni e, affrontare questi temi, è diventata la normalità. Per me è un onore aiutare i giovani in un percorso che ho iniziato anni fa e che continuo a portare avanti, un cammino ‘ecocentrico’ che non finisce mai.”

E ancora: “Ecco perché è importante aiutare questi ragazzi a fare passi in avanti: sono consapevoli dei problemi e dei cambiamenti ambientali, della gravità e dell’urgenza di intervenire, bisogna aiutarli a mettere in pratica questi principi. E questo progetto è una importante occasione di formazione: consapevoli dell’impatto ambientale di ciascuno, lavoriamo insieme per ridurlo il più possibile”.

 

Da sinistra: Cristian Modolo, Direttore Marketing Gruppo Vicenzi; Attilio Gastaldello, Sindaco San Giovanni Lupatoto; Tessa Gelisio, presentatrice e green influencer; Filippo Ceffoli, Direttore Generale Gruppo Vicenzi; Debora Lerin, Assessore all’Istruzione del Comune di San Giovanni Lupatoto

 

La presentatrice e green influencer Tessa Gelisio

 

“Il lavoro a 360°” era presente durante la conferenza stampa di presentazione de “Il diario della sostenibilità” e ha raccontato il progetto in una delle ultime puntate andate in onda.

 

Potrebbe interessarti anche: