05 Dicembre 2021

Grande successo per la Cittadella del Geometra 2021, affiancata dall’ufficio stampa di Taglianigruppoadv

Si è conclusa il 27 novembre la 30ª edizione di JOB&Orienta, che ha ospitato anche la Cittadella del Geometra, progetto formativo e di orientamento che coinvolge 3 regioni e 17 tra Collegi Geometri (tutti quelli veneti) e Istituzioni provinciali e nazionali.

L’iniziativa quest’anno ha riscontrato grande successo, supportato dalla professionalità di Taglianigruppoadv che ne ha curato l’ufficio stampa e la comunicazione.

Allestita alla maniera di un vero e proprio studio di registrazione e, per la prima volta, su di un truck, la Cittadella del Geometra ha ospitato centinaia di studenti in presenza, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza. I ragazzi sono stati coinvolti in un ricco programma di webinar, che sono andati “on air” per tre giorni, permettendo anche al pubblico da casa di seguirli in streaming. Una vera e propria “social room”, da cui sono stati trasmessi incontri, workshop e attività dedicati alla professione del geometra, anche disponibili su un canale Youtube dedicato.

Un programma studiato per raccontare ai giovani le attuali opportunità professionali legate a questo settore, dalle ultime tecnologie in uso ai percorsi formativi dedicati. E la necessità di trovare un linguaggio condiviso è fondamentale, come ha sottolineato Elena Donazzan, Assessore all’Istruzione, Formazione, Lavoro e Pari opportunità della Regione Veneto:

“Il Collegio Geometri ha avuto un’idea geniale perché parlare di giovani significa trovare un linguaggio adeguato, e andare incontro ai giovani significa andare nei luoghi aperti dove questi si muovono con approccio ludico ma con lo sguardo al proprio futuro. E allora quest’idea di confronto aperto con questa bellissima iniziativa della radio, della comunicazione, dello stare in mezzo alle piazze è un’idea importante, perché, in un settore che sta crescendo molto, quello delle costruzioni, della programmazione del territorio, abbiamo bisogno di messaggi che oggi diventino professioni.”

“Il lavoro a 360°” ha seguito da vicino la Cittadella del Geometra, per raccogliere le testimonianze dei suoi protagonisti.

Qui sotto, lo speciale dedicato.

 

Alcuni momenti durante i tre giorni di apertura:

Da sinistra: Carlo Carraro, Collegio Geometri di Vicenza; Alessia Zaupa, Collegio di Vicenza; Marco Pilotto, Collegio di Rovigo; ass. regionale Elena Donazzan; Nicola Turri, responsabile orientamento Collegio Geometri di Verona; Cristiano Perale, presidente ITS Red Academy; Giulia Negrisolo, Collegio di Padova; Giovanni Brotto, Collegio di Padova

Nicola Turri “on air”

 

 

 

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche: