Cristian Modolo direttore Marketing Vicenzi
17 Gennaio 2022

Gruppo Vicenzi e Al.ta Cucina: una collaborazione per raccontare gli amaretti, dolci della tradizione

Gli amaretti, il primo dolce prodotto da Matilde Vicenzi, brand di riferimento dell’industria dolciaria italiana, diventano un must della cucina social.

Lo storico brand italiano Matilde Vicenzi ha deciso di collaborare con la community Al.ta Cucina per analizzare le nuove abitudini dei giovani e l’utilizzo dei biscotti nelle ricette, sia per piatti dolci che salati.

Al.ta Cucina, infatti, ad oggi risulta uno dei principali ‘editori social’ di cucina in Italia, con una community di oltre 5.5 milioni di foodies, distribuiti nelle diverse piattaforme social.

I due brand hanno unito le forze con una strategia multicanale per scoprire comportamenti, preferenze e le ricette più amate: ben 600.000 follower della piattaforma hanno risposto al sondaggio, facendo emergere trend, abitudini e anche ricordi e aneddoti legati al celebre biscotto.

Sebbene si sia confermata una fetta di fan degli storici dolci tra gli over 65, sono emersi anche tanti utenti tra i più giovani che amano utilizzarli in preparazioni ricercate e sperimentali.

Ma non è finita qui: a partire dalle tendenze e dai comportamenti osservati, dieci food creators scelti nella community sono stati coinvolti per ideare una serie di ricette con gli amaretti, poi pubblicate sotto forma di reels sui social di Al.ta Cucina.

Una campagna che si è snodata attraverso media diversi per raccontare tutte le sfaccettature di un dolce ben radicato nella tradizione e amato dagli italiani, al contempo versatile, che si presta ad essere reinventato in infinite ricette.

L’unione tra la community giovane di Al.ta Cucina e un brand storico come Matilde Vicenzi, ha dato vita ad una campagna davvero unica che ha generato l’interesse di milioni di utenti” – spiegano Alessandro Tartaglia e Simone Mascagni Co-Founder di Al.ta Cucina.

Una strategia che ha raggiunto il suo obiettivo anche grazie ai servizi di taglianigruppoadv, coinvolta in qualità di ufficio stampa del Gruppo Vicenzi.

Qui sotto, alcuni dei piatti preparati con gli amaretti Matilde Vicenzi.

Ricetta preparata con amaretti Matilde Vicenzi

Ricetta preparata con amaretti Matilde Vicenzi

Ricetta preparata con amaretti Matilde Vicenzi

 

 

 

Potrebbe interessarti anche: