Il Diario della Sostenibilità: i partecipanti alla conferenza stampa posano in occasione della seconda fase del progetto
09 Marzo 2022

Presentato il secondo step del progetto il “Diario della Sostenibilità”, ideato dal Gruppo Vicenzi

Prosegue l’iniziativa green il Diario della Sostenibilità, ideato dal gruppo dolciario Vicenzi in collaborazione con il Comune di San Giovanni Lupatoto e il press office di taglianigruppoadv.

Grazie al Diario della Sostenibilità, il Gruppo Vicenzi esporta al di fuori delle sue mura la sua vision ecologica, esplicitata nero su bianco nel suo Rapporto di Sostenibilità.

Il 4 marzo il progetto è entrato ufficialmente nella sua seconda fase. 300 studenti delle scuole medie di San Giovanni Lupatoto hanno incontrato la green influencer Tessa Gelisio, che ha svelato i risultati del primo Diario della Sostenibilità.

Durante le vacanze di Natale, infatti, i ragazzi hanno segretamente osservato un membro della propria famiglia, per studiarne le abitudini quotidiane e appuntarle nei diari consegnati loro prima delle feste.

I risultati svelati il 4 marzo rivelano comportamenti virtuosi ma anche molti punti da migliorare. Tra i dati più rilevanti, è emerso che il 51% degli spostamenti avviene in auto, il consumo di acqua in bottiglia di plastica tocca quota 66%. Il 50% degli under 15 non fa la raccolta differenziata e il 37% dei fratelli e delle sorelle nella stessa fascia di età ha fatto docce più lunghe di 10 minuti.

Nella stessa occasione, Tessa Gelisio, insieme al direttore generale del Gruppo Vicenzi Filippo Ceffoli e al direttore Marketing Cristian Modolo, ha affidato ai ragazzi regole e consigli per migliorare le performance e ridurre così lo spreco. Presenti anche il sindaco di San Giovanni Lupatoto Attilio Gastaldello e l’assessore all’Istruzione Debora Lerin.

Si entra, così, nella seconda fase: da osservatori in incognito, i ragazzi si faranno ambasciatori attivi di stili di vita sostenibili nelle loro famiglie e verificheranno come cambiano i comportamenti nel nucleo familiare, prendendone nota in un nuovo Diario della Sostenibilità.

Anche questo secondo Diario firmato Vicenzi è stato prodotto su carta ‘Freelife Cento’, realizzata interamente con materie prime riciclate dall’azienda Fedrigoni, altra importante realtà del territorio.

Prossimo e ultimo appuntamento il 1° di aprile, per guardare tutti insieme i nuovi diari e scoprire il cambiamento introdotto dai ragazzi nelle loro case.

È fondamentale che i ragazzi conoscano i comportamenti da tenere per ridurre il loro impatto ambientale nel mondo e li condividano con gli adulti, generalmente più reticenti.” – ha dichiarato Tessa Gelisio –  “I giovani possono contagiare genitori e familiari, spronare chi li circonda ad adottare piccole buone pratiche quotidiane, per l’ambiente e l’ecologia”.

 

Presentazione della seconda fase de "Il Diario della Sostenibilità"

Presentazione della seconda fase de “Il Diario della Sostenibilità”

Presentazione della seconda fase de "Il Diario della Sostenibilità"

Presentazione della seconda fase de “Il Diario della Sostenibilità”

Potrebbe interessarti anche: