Raffaella Fasson, Direttore Sanitario CRV, Verona
12 Marzo 2022

Taglianigruppoadv e il CRV di Verona insieme per la prima Giornata contro la violenza sul personale sanitario

Taglianigruppoadv e il CRV, Centro Riabilitativo Veronese, uniscono le forze in occasione del 12 marzo 2022, la prima Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari e socio-sanitari.

La prima di una tradizione che si ripeterà con cadenza annuale per sensibilizzare l’opinione pubblica su un fenomeno molto delicato quanto diffuso, che numeri e statistiche riescono a raccontare solo parzialmente.

Sono tantissimi, infatti, gli studi che raccolgono l’esperienza dei professionisti del settore sanitario e che raccontano una triste realtà. Sebbene episodi di violenza verbale o fisica siano molto frequenti per il personale sanitario, sono in tanti a non denunciare, a non sapere come gestirli o, ancora, ad ignorare che questi avvenimenti rientrano tra gli “eventi sentinella” più gravi nel Sistema Informativo per il Monitoraggio degli Errori in Sanità del Ministero della Salute.

Per questo, il Ministero ha istituito un pacchetto di misure normative per promuovere una cultura contro la violenza, che include l’istituzione di questa giornata.

In questa occasione, Taglianigruppoadv, d’accordo con i professionisti del CRV,  ha ritenuto importante raccogliere la voce di chi vive questa situazione in prima linea.

Elisa Tagliani ha incontrato Raffaella Fasson, Direttore Sanitario del CRV, che ha condiviso il suo punto di vista sul tema in un podcast dedicato, online da oggi sui canali web e social del Centro.

Potete ascoltarlo anche qui.

Potrebbe interessarti anche: