Il 22 marzo di ogni anno ricorre la Giornata Mondiale dell’Acqua (World Water Day), istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 per informare e sensibilizzare la popolazione mondiale sulla tutela di questa risorsa inestimabile.
Ogni anno, la giornata ha un focus particolare: per il 2022, il tema sono le acque sotterranee, una risorsa invisibile e per questo poco conosciuta, ma da preservare.
Quest’anno, Taglianigruppoadv ha collaborato con Acque Veronesi per sensibilizzare i cittadini sull’importanza di assumere abitudini rispettose di tali risorse, che a lungo andare abbiano una ricaduta positiva sull’ambiente ma anche su di noi.
Da qui, dunque, l’invito a metterci in gioco in maniera propositiva, con il claim “Facciamo emergere il nostro lato migliore!”, ideato da Taglianigruppoadv.
Domenica 20 marzo, Acque Veronesi e il Comune di Verona hanno festeggiato insieme l’acqua, in coincidenza con una delle ultime domeniche ecologiche disposte dall’Amministrazione cittadina.
“Un’iniziativa per coinvolgere i cittadini veronesi in comportamenti sostenibili e virtuosi e sottolineare l’importanza del nostro bene più prezioso, che è l’acqua” – come ha sottolineato il Sindaco di Verona Federico Sboarina.
Tante le iniziative che hanno animato il centro storico.
Tra i progetti in partnership con Acque Veronesi, la mostra fotografica sul fiume Adige organizzata dal Canoa Club Verona.
Ancora, i tour guidati in collaborazione con VeronaVera – La Città da Riscoprire, che hanno accompagnato i cittadini alla scoperta di pozzi e fontane del centro storico di Verona, di leggende curiose, tradizioni e usanze popolari.
Infine, un gruppo di “water ambassador” di Acque Veronesi hanno percorso il centro storico muniti di monopattini elettrici, per “capire la sensibilità e la disponibilità dei cittadini a modificare i propri comportamenti, e quindi il loro sentiment nei confronti dell’acqua” – ha dichiarato Roberto Mantovanelli, Presidente di Acque Veronesi.
Mantovanelli ha ribadito l’impegno di Acque Veronesi per il rispetto dell’ambiente, che deve essere condiviso dalla collettività: “Lavoriamo per prevenire l’inquinamento e realizzare infrastrutture che minimizzino le dispersioni, ma tutti noi possiamo contribuire nel nostro piccolo con azioni quotidiane.”
Taglianigruppoadv ha curato l’organizzazione e il concept dell’evento, la comunicazione e l’ufficio stampa.