Conferenza stampa di presentazione del biennio "Design Manager" di ITS Red Academy
06 Aprile 2022

Presentato in Gran Guardia “Design Manager”, il nuovo biennio di Alta Formazione di ITS Red Academy

Una nuova offerta formativa nasce a Verona, grazie all’iniziativa dell’ente di alta formazione post diploma ITS Red Academy.

Il nuovo corso è stato presentato in conferenza stampa dalla Regione VenetoITS Red Academy e dal nuovo Distretto del mobile di Verona, Padova e Rovigo (Lignum). “Design Manager”, infatti, partirà in autunno per formare super tecnici specializzati per la progettazione, i processi produttivi e il design nel settore del legno-arredo.

Aperto a studenti neo-diplomati e professionisti desiderosi di potenziare le proprie competenze per riqualificarsi, il biennio “nasce dall’esigenza di un territorio e di un distretto del mobile che ha ancora molto da dire. I numeri sono impressionanti: quasi 7mila impiegati in oltre mille aziende, in cui c’è bisogno di capitale umano, di creatività, di qualità del fare e, quindi, di formazione”, ha dichiarato l’assessore regionale a Istruzione, Formazione e Lavoro Elena Donazzan presente in conferenza stampa.

Gli iscritti al biennio acquisiranno competenze tecniche e teoriche per inserirsi immediatamente nel mondo del lavoro, attraverso un programma di 1800 ore di formazione. Di queste, ben 600 verranno investite in esperienze di stage nelle aziende del settore presenti sul territorio, alcune delle quali hanno già manifestato il loro interesse all’inserimento delle figure professionali così formate.

“Le lezioni saranno tenute da professionisti affermati, docenti universitari, architetti: durante i due anni di corso, gli studenti entreranno in contatto diretto con oltre 40 insegnanti che illustreranno le molteplici sfaccettature della realtà professionale. Un percorso formativo che affianca didattica in aula con didattica in aziende e che permette, in media, a 9 studenti ITS Red su 10, di avere un contratto di lavoro a un anno da diploma” ha spiegato il presidente di ITS Red Academy Cristiano Perale.

Ancora, “Sarà il primo passo per arrivare alla creazione di un più ampio sistema di formazione sul design, la progettazione, l’evoluzione produttiva del legno-arredo”, ha affermato il presidente di Lignum Alessandro Tosato.

Un’ulteriore passo in avanti per ITS Red Academy, l’alta formazione che prepara tecnici specializzati in bioedilizia, efficienza energetica e tecnologie per il made in Italy, supportato, ancora una volta, dall’ufficio stampa di taglianigruppoadv.

Scopri maggiori dettagli qui sotto, nel servizio dedicato di Rai TGR Veneto.

 

 

 

Conferenza stampa di presentazione del biennio "Design Manager" di ITS Red Academy

Da sinistra verso destra: Da sinistra verso destra: Filippo Rigo, consigliere regionale; Alessandro Tosato, presidente Distretto del Mobile di Verona; Nicolò Fazioni, direttore Distretto del Mobile di Verona
(in secondo piano); Cristiano Perale, presidente ITS Red Academy; l’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro Elena Donazzan.

 

Conferenza stampa di presentazione del biennio "Design Manager" di ITS Red Academy

Da sinistra verso destra: Nicolò Fazioni, direttore Distretto del Mobile di Verona; Alessandro Tosato, presidente Distretto del Mobile di Verona; Elisa De Berti, vicepresidente della Regione del Veneto; Cristiano Perale, presidente ITS Red Academy; Filippo Rigo, consigliere regionale; il senatore senatore Cristiano Zuliani

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche: