07 Aprile 2022

Alla scoperta dell’intelligenza artificiale con “GardAi – Garda Artificial Intelligence”

Un’intera giornata dedicata all’intelligenza artificiale, alla robotica e alle loro applicazioni. E’ “GardAi – Garda Artificial Intelligence”, l’evento che, attraverso conferenze incontri con ricercatori e dimostrazioni pratiche, ha animato Garda, il nuovo centro congressi e le piazze del paese.

Noi di taglianigruppoadv eravamo presenti per documentare, con un video-reportage, questa giornata dedicata all’intelligenza artificiale, che ha visto tante istituzioni partecipare. Nei vari stand ciascuno ha presentato gli ultimi ritrovati della tecnologia intelligente, coinvolgendo oltre 300 studenti delle scuole di Verona e di Vicenza.

Abbiamo visto come si applica la robotica alla chirurgia, abbiamo fatto il tifo per partite di calcio tra robot e abbiamo utilizzato la tecnologia del georadar di Azienda Gardesana Servizi. Abbiamo esplorato gli strumenti utilizzati dalla Polizia di Stato per le indagini sui crimini informatici e abbiamo visto via web come funziona Rosita, la copia del rover dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) che adesso sta operando sul suolo di Marte. Le nuove tecnologie sono molto più vicine alla vita quotidiana di ciascuno, di quanto pensiamo.

GardAi è stata organizzata con il supporto delle Università di Verona – Dipartimento di Informatica, di Roma La Sapienza – Dipartimento di Ingegneria informatica automatica e gestionale, della Basilicata, dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi), AGS e dell’Amministrazione di Garda.

 

 

Scopri di più nel servizio dedicato su “Il lavoro a 360°” ?

Potrebbe interessarti anche: