Da sinistra, Giampietro Gregnanin, Lucia Perina, Paolo Pirani
30 Maggio 2022

Al via il primo Congresso Uiltec Verona Vicenza

Il 27 maggio si è tenuto a Garda “Sosteniamo il Lavoro, Lavoriamo al Futuro”, il primo Congresso Uiltec Verona Vicenza, la sigla sindacale che rappresenta i lavoratori dei settori energia, chimica, farmaceutica, moda-tessile, concia e gomma-plastica nelle due province venete.

120 delegati dalle due province, si sono riuniti nella sede congressuale del paese, per discutere delle tematiche più calde del momento.

I segretari Uiltec al primo Congresso Verona Vicenza

Ha aperto i lavori Lucia Perina, segretario generale Uiltec Verona-Vicenza che, nella sua relazione, ha affrontato i temi delle partnership tra multiutility, dell’aumento dei costi energetici per imprese e famiglie, della formazione, della sostenibilità e della sicurezza sul lavoro.

Anche Paolo Pirani, segretario Generale Nazionale Uiltec, è intervenuto a conclusione della giornata.

“I temi emersi in questo congresso Uiltec Verona-Vicenza – ha detto Giampietro Gregnanin, segretario Uiltec Veneto, anche lui presente al Congresso – sono comuni al mondo del lavoro e a tutto il territorio veneto: qualità della vita, qualità del lavoro, idealità e pragmatismo per affrontare le grandi sfide di questi tempi che ci ha visti uscire dalla pandemia per affrontare gli effetti di una guerra. In 30 anni di sindacato, forse questo è il momento di maggiore preoccupazione per i lavoratori”.

Nel pomeriggio, i 120 delegati, riunitisi anche per eleggere il nuovo gruppo dirigente, hanno scelto Lucia Perina, già segretario uscente, per un nuovo mandato. La Perina si conferma, così, alla guida di Uiltec Area Vasta Verona – Vicenza anche per i prossimi 4 anni.

“È un grande onore – ha commentato Lucia Perina – ottenere il consenso di una platea così vasta: 120 delegati che si sono riuniti per esprimere anche le progettualità dei prossimi anni, per i territori di Verona e Vicenza. Mi riferisco al rinnovo dei contratti di secondo livello per consentire un adeguamento dei salari, ma anche ai nodi emersi in questi anni e che dobbiamo risolvere. Lo faremo con una grande partecipazione non solo dei nostri delegati e del sindacato, ma anche tornando a rafforzare il patto sociale tra sindacato e imprenditori. Il territorio è vasto, ha grandi potenzialità: dobbiamo fare in modo che lo sviluppo avvenga all’interno di buone relazione sindacali”.

Taglianigruppoadv era presente al Congresso, per supportare la comunicazione di Uiltec Verona-Vicenza.

 

Da sinistra, Giampietro Gregnanin, Lucia Perina, Paolo Pirani

Da sinistra, Giampietro Gregnanin, segretario Uiltec Veneto; Lucia Perina, segretario UIltec Verona-Vicenza; Paolo Pirani, segretario nazionale Uiltec.

Primo Congresso Uiltec Verona Vicenza I volantini del Primo Congresso Uiltec Verona Vicenza

Potrebbe interessarti anche: