Innovì
20 Aprile 2023

A Vicenza il Club Deal di InnoVì, il primo incubatore italiano al femminile

Nuove generazioni di imprenditrici per il primo incubatore italiano al femminile: il 19 aprile a Vicenza, in Sala Palladio di Palazzo Bonin Longare, sede di Confindustria Vicenza, si è tenuto il Club Deal di Innovì. Protagoniste undici imprenditrici impegnate nel presentare nuove idee di impresa a referenti di aziende e potenziali investitori. Anche Taglianigruppoadv in prima linea con il suo team nel supportare la comunicazione del progetto, curando il rapporto con i media e realizzando videointerviste.

Undici le startupper sulla linea di partenza, founder di realtà a prevalenza femminile e provenienti da sette regioni d’Italia. InnoVì è l’incubatore realizzato da Comune di Vicenza e Fondazione Emblema con il sostegno di ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani e cofinanziato dal Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Al Club Deal di Innovì, oltre alle startupper, sono intervenuti Silvio Giovine, assessore alle Attività Produttive del Comune di Vicenza, Tommaso Aiello, assessore alle Attività Produttive del Comune di Vicenza, Lara Bisin, vicepresidente Confindustria Vicenza, e Roberta Cozza, componente della giunta di Confartigianato Vicenza.

Il progetto InnoVì ha preso il via in novembre e, in questi sei mesi, il format si è alternato fra attività in presenza, in aula a Vicenza, e online. Le attività di formazione on e off line, così come lo scouting delle realtà selezionate, sono stati curati dalla Fondazione Emblema all’interno del progetto della Borsa della Ricerca: il principale evento di matching tecnologico in Italia che viene promosso dal 2010.

InnoVì si è dimostrato un progetto unico nel suo genere, su tutto il panorama nazionale – ha dichiarato Tommaso Aiello, Presidente di Fondazione Emblema –. Le 11 realtà coinvolte, provenienti da Campania, Emilia Romagna, Liguria, Lombardia, Sicilia, Puglia e Veneto, hanno avuto la possibilità inquadrare e gestire meglio il proprio progetto mentre il confronto con mentor e formatori e l’inedita possibilità del Club Deal sono stati un’importante opportunità per queste giovani imprenditrici che si sono messe in gioco in prima persona”.

Potrebbe interessarti anche: