Come cambiano le modalità di comunicazione tra le nuove generazioni? Qual è il linguaggio che cattura immediatamente i cosiddetti “nativi digitali”?
Da questi interrogativi è nato il concept per la nuova campagna di comunicazione di ITS Red Academy, la rete di istituti superiori post diploma, che forma super tecnici della sostenibilità e delle tecnologie per il made in Italy.
La nuova campagna, che già colora gli autobus di Venezia, Verona, Vicenza, Padova e Treviso, invita i ragazzi all’iscrizione ai corsi, ma con un linguaggio visivo nuovo, teso a intercettare gli interessi dei 18/20enni di oggi: inclini all’inclusione, aperti alla diversità. Creatori di nuovi linguaggi, basati su slang, neologismi e tante emoji.
Sono la cosiddetta “Generazione Z”, che abbraccia i nati tra il 1997 e il 2012, immersi fin dalla nascita nella realtà digitale. Dallo studio dei loro interessi e passatempi, è emerso il loro desiderio di spiccare, di lasciare indietro i preconcetti, di conoscere il mondo, le altre culture e tutto ciò che li circonda. E di trovare un lavoro stabile ma legato alle nuove tecnologie e slegato da una concezione “antica” del lavoro.
Sono loro i futuri professionisti che, grazie ai percorsi di alta formazione di ITS Red Academy, acquisiranno competenze specifiche per divenire i “creatori di domani”.
Dopo uno studio accurato del target in questione, taglianigruppoadv ha firmato la nuova campagna ADV multisoggetto “creators of the future”.