ITS RED Academy Padova secondo posto a “ITS 4.0 Challenge 2023”
05 Luglio 2023

ITS Red Padova secondo nella Challenge Nazionale per l’innovazione in cantiere

Gli studenti padovani Marco Pirro e Riccardo Meneghetti hanno conquistato, a Roma, la medaglia d’argento nella finale di “ITS 4.0 Challenge 2023”. I due allievi di ITS Red Academy Padova, corso Green Materials, si sono piazzati sul podio portando a casa l’accesso a Maker Faire Rome, la fiera europea dell’innovazione tecnologica che si terrà a Roma dal 20 al 22 ottobre.

Un importante traguardo ottenuto grazie alla loro applicazione per la bioedilizia, Scan2Build, progettata per la gestione 4.0 del cantiere e la geolocalizzazione dei materiali da impiegare nelle costruzioni. Il prototipo, presentato dagli studenti insieme al professor Giulio Pasqualotto, è risultato il secondo migliore della categoria “Fabbrica Intelligente”, Area tecnologica dell’Efficienza energetica, dopo il progetto SPOCH dell’ITS di Napoli.

Taglianigruppoadv supporta le attività e i traguardi di ITS Red Academy proseguendo la collaborazione con la nostra Agenzia in merito alle attività di comunicazioneufficio stamparealizzazione immagini e interviste per coinvolgere i media del territorio nel racconto delle attività di ITS Red Academy. 

“Grande soddisfazione per il riconoscimento ottenuto dai nostri studenti e dal professor Pasqualotto – commenta Cristiano Perale, presidente Its Red Academy –. La loro applicazione è un valido esempio di come la formazione ITS sia al passo con l’innovazione e adotti un approccio 4.0. per una gestione ottimizzata del cantiere pensata per aiutare concretamente gli addetti. Coniugare lavoro, innovazione e sostenibilità è una delle sfide della bioedilizia e ITS ha dato una valida risposta”.

Una sfida serrata a colpi di tecnologia che ha visto darsi battaglia numerosi team di studenti ITS da tutta Italia: “Sono contento del risultato ottenuto, Marco e Riccardo hanno fatto un buon lavoro con il prototipo – commenta soddisfatto il docente Pasqualotto –. Ora ci stiamo preparando per Maker Faire Rome, è un’importante occasione; miglioreremo la presentazione dell’app in modo da essere più performanti quando dovremo presentarla alle aziende e agli addetti ai lavori”.

Scan2Build è frutto del lavoro di 7 studenti del corso di Green-Materials e si basa sull’uso dei QR Code: ogni codice è associato a strumenti di lavoro, attrezzi e materiali da costruzione presenti o da utilizzare in cantiere. Grazie a questa app gestionale si ha una sorta di inventario digitale che aiuta a fare ordine e rendicontare il lavoro. Inoltre, l’applicazione si basa sulle funzioni messe a disposizione dalla suite Google, quindi, totalmente gratuite e in grado di rispondere alle diverse esigenze dei vari cantieri.

A votare i migliori, una giuria tecnica composta da rappresentanti del Ministero dell’Istruzione e del Merito e del Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, promotori del progetto, oltre a delegati di vari ITS nazionali. In linea con il mood innovativo della Challenge, i giudizi sono stati espressi tramite app.

L’app Scan2Build è stata progettata grazie all’appoggio di due società esterne che hanno supportato gli studenti dell’ITS Red di Padova: Parallab S.r.l., società di ingegneria e start-up innovativa specializzata nella digitalizzazione delle costruzioni mentre lo sviluppo e i test di cantiere verranno realizzati grazie alla collaborazione con un’impresa edile del territorio.

Potrebbe interessarti anche: