Un convegno per confrontarsi sui trend e i comportamenti dei consumatori emersi dalla ricerca voluta e sostenuta da Ente Nazionale Risi, insieme a Ente Fiera di Isola della Scala e Consorzio di Tutela della I.G.P. Riso Nano Vialone Veronese. È quello che si è tenuto mercoledì 30 agosto al Centro Ricerche sul Riso di Castello d’Agogna (PV).
Il talk degli Stati Generali del Consumo di Riso in Italia ha riscosso grande successo e visto un’importante partecipazione dell’intera filiera, da produttori, aziende a consumatori ed esperti che si sono confrontati sulle abitudini alimentari e sulle nuove frontiere di ricerca tecnologica con un focus specifico sulle TEA, le Tecniche di Evoluzione Assistita.
In particolare, ad aprire i lavori sono stati Cosimo Finzi, direttore AstraRicerche e Patrizia Martello, sociologa dei Consumi e docente di Ricerca Sociale all’Università di Milano e Venezia, che hanno presentato i risultati della ricerca sul consumo di riso in Italia.
Dalle testimonianze portate dai relatori, è emerso come il riso sia un alimento che continua ad essere amato dagli italiani, ma lo scaffale del supermercato non soddisfa pienamente: ci si aspettano più suggerimenti per ricette facili e veloci, più attenzione alla comunicazione del benessere, oltre a maggiori informazioni sulle varietà meno note. Risotti e insalate di riso vanno per la maggiore, tra i ragazzi spopola il sushi. Un comparto solido che deve però rimanere al passo sia nel rapporto con il giovane consumatore, sia nelle opportunità offerte dalla ricerca scientifica e dalle TEA.
Anche il team di Taglianigruppoadv ha preso parte all’incontro, per raccogliere interessanti testimonianze e spunti sull’evoluzione del settore da parte dell’Ente Nazionale Risi e dell’Ente Fiera di Isola della Scala.
Un talk che ha permesso di “comprendere le attuali dinamiche e le richieste dei consumatori, intercettare i trend per i produttori del riso” e allo stesso tempo “di pensare al futuro in modo strategico e consapevole” – ha sottolineato Paolo Carrà, presidente Ente Nazionale Risi. “Come sempre la conoscenza e il sapere risultano vincenti; ricerca e sviluppo sono fondamentali per progettare e sostenere il futuro di questo comparto importante a livello nazionale” – ha aggiunto Roberto Magnaghi, direttore generale Ente Nazionale Risi e moderatore del talk.
Leggi qui tutte le dichiarazioni dei moderatori 👉 Comunicato stampa