Impegno, consapevolezza, sfide e prospettive di successo scolastico oltre che professionale: sono questi gli ingredienti di “Allenarsi al futuro. Incontro con i Campioni”, il workshop di giovedì 30 novembre. Un’opportunità preziosa per gli studenti e le studentesse delle scuole della pianura veronese che hanno potuto incontrare e dialogare due big del mondo dello sport: Fabio Caressa, giornalista e commentatore sportivo, e Giacomo Sintini, campione di volley.
L’evento, che ha coinvolto 33 classi per un totale di quasi 700 alunni, nasce nell’ambito del progetto “Sei Nel Posto Giusto”, iniziativa che mette in rete Amministrazioni, scuole, famiglie e aziende per far conoscere le opportunità di crescita formativa e professionale del territorio.
Taglianigruppoadv, come collaboratore del progetto ideato dal Comune di Nogara, si è occupato della gestione dell’incontro nonché del coordinamento dei relatori e delle classi trattandosi di un webinar. Inoltre, il team di Tagliani ha curato la comunicazione e le attività di ufficio stampa.
“E’ stata una bellissima esperienza di dialogo e di confronto con gli studenti, mi hanno fatto tante domande – ha commentato Fabio Caressa al termine dell’incontro -. Mi piace molto parlare con i ragazzi; ho tre figli adolescenti quindi so quali possono essere i loro punti forti ma anche le fragilità. Questa generazione ha tante potenzialità, è attenta al sociale ma ha alcune delicatezze. Per questo ho cercato di infondere loro coraggio, di motivarli e spronarli durante il nostro incontro. Sappiamo tutti che l’Italia non è un Paese per giovani ma può diventarlo grazie al loro coraggio nel voler cambiare le cose”.
Numerose le domande che gli studenti e le studentesse hanno potuto rivolgere, come la mediazione degli insegnanti, a Fabio Caressa ma anche a Giacomo Sintini: “È sempre molto bello incontrare ragazze e ragazzi delle scuole, soprattutto quelli di questa età, che si stanno avvicinando al mondo ‘dei grandi’, quello degli impegni lavorativi. È gratificante confrontarsi con loro e potergli fornire gli strumenti utili grazie alle nostre esperienze. La nostra intenzione non è di insegnargli qualcosa, ma semplicemente di coinvolgerli e appassionarli raccontando le nostre esperienze”.
Grande soddisfazione per il sindaco del Comune di Nogara, e presidente della Provincia, Flavio Pasini e per l’assessore al commercio Francesca Forigo, che hanno sottolineato l’importanza della formazione per gli studenti: “La scuola deve essere per loro una palestra – ha sottolineato il sindaco Pasini -, è un ambiente che prepara alla vita e al mondo del lavoro; i due ospiti di oggi, Giacomo Sintini e Fabio Caressa, sono due esempi eccezionali di come i sacrifici e l’impegno portino a raggiungere i propri obiettivi”.