Abbraccio Arena
09 Aprile 2024

L’Arena abbracciata da 600 studenti. Taglianigruppoadv scelta per raccontare il grande evento

Colori, interculturalità e sostenibilità per sensibilizzare sul tema del rispetto ambientale. Sono queste le tre colonne portanti dell’evento “Verona città sostenibile: un abbraccio per l’Agenda 2030”, durante il quale 600 studenti e studentesse di 21 istituti scolastici veronesi hanno dato vita ad un enorme abbraccio colorato intorno all’Arena.

La manifestazione è stata organizzata da Intercultura Verona, Associazione di volontariato che pone al centro l’educazione per promuovere il linguaggio interculturale e formare i giovani cittadini del mondo. Taglianigruppoadv ha partecipato in maniera attiva all’intero progetto e alla colorata mattinata, occupandosi, come ufficio stampa, del coordinamento dei media, dell’organizzazione delle conferenze stampa, oltre alla realizzazione di interviste e alla loro diffusione con i media, per raccontare al meglio questa straordinaria iniziativa.

All’evento co-organizzato dal Comune di Verona, hanno preso parte anche il sindaco Damiano Tommasi e l’assessore alle Politiche educative e scolastiche, Elisa La Paglia. In Piazza Bra anche i volontari, gli studenti e le studentesse di Intercultura Verona accompagnati da Paola Patuzzi, presidente Intercultura Verona; Cristian Papa, vicepresidente Intercultura Verona e Giulio D’Ambrosio, volontario Intercultura e referente Scuole con Andrea Franzoi, Segretario Generale di Intercultura e Giovanni Moraglia, Coordinatore del Gruppo di Lavoro Organizzazioni giovanili dell’Asvis.

“Intercultura è un’organizzazione di volontariato che conta 5500 volontari in tutta Italia, di cui 30 a Verona – spiega Paola Patuzzi, presidente di Intercultura Verona -. Si occupa di scambi scolastici internazionali tra studenti, scuole e famiglie per promuovere il linguaggio interculturale attraverso un progetto educativo. L’evento di oggi vuole unire e dare importanza alle scuole, che sono parte fondamentale di Intercultura, per lanciare un messaggio che, dagli studenti, impegna tutti per un mondo più sostenibile”.

La giornata dedicata al futuro del Pianeta si è articolata in tre momenti, con una presentazione al Palazzo della Gran Guardia dei progetti dei vari istituti incentrati su uno dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030, con la loro esposizione seguita infine dall’abbraccio. I 600 studenti, dai 6 ai 18 anni, coordinati dai volontari di Intercultura, hanno circondato l’Anfiteatro con 500 metri di teli colorati delle 17 cromie degli altrettanti goal dell’Agenda 2030.

L’abbraccio all’Arena, che simbolicamente rappresenta il mondo – racconta Cristian Papa, vicepresidente Intercultura Verona – è un gesto concreto e un impegno attivo verso il territorio e il Pianeta voluto da Intercultura. Da sempre l’associazione promuove l’educazione inclusiva, l’istruzione di qualità e la pace. Il nostro abbraccio è per fare in moco che tutti abbiano a cuore il nostro pianeta”.

Drone Arena

Potrebbe interessarti anche: