22 Aprile 2024

AGS e Taglianigruppoadv rinnovano la brand identity della multiutility: smart e funzionale

In occasione della Giornata della Terra, vi presentiamo il progetto di rebranding della multiutility Azienda Gardesana Servizi.

Il 22 aprile, Earth Day, è l’occasione per ricordare l’importanza di salvaguardare il nostro Pianeta e di impegnarsi nella sostenibilità e nella protezione del territorio e delle sue risorse, una di queste è quella idrica.

AGS, infatti, si occupa della gestione del ciclo idrico integrato; quindi, si occupa di fornire l’acqua ai cittadini per poi raccoglierla, depurarla e reimmetterla nell’ambiente.

Taglianigruppoadv cura la comunicazione e l’ufficio stampa di Azienda Gardesana Servizi. Il team creativo dell’agenzia ha ideato e realizzato la nuova brand identity, sottolineando la necessità di aggiornare, contestualmente, tutta la modulistica utile e funzionale ai clienti e alle loro esigenze.

Il nuovo logo cambia e rievoca l’iconica goccia d’acqua di AGS: il picco rappresenta l’entroterra con le colline mentre la parte concava il bacino del Garda. Lo stesso logo viene poi declinato in sei colori diversi, ognuno a simboleggiare uno specifico servizio offerto, in modo da identificare con facilità le diverse aree in cui opera la multiutility. Inoltre, per garantire il massimo supporto ai Comuni soci, è coinvolta nella gestione di altri servizi pubblici locali, come l’illuminazione pubblica, il calore e le facilities, oltre alla gestione della sosta.

Oltre ad aver ripensato il logo in funzione strategica, è stata rivista la sitemap in ottica user experience del nuovo sito web pensato per le esigenze del mondo digital e per la comunicazione d’immagine coordinata. In questo modo, i documenti potranno essere a portata di click e ogni file è stato predisposto per la compilazione digitale. Si riduce così l’utilizzo della carta, si agevola la gestione delle richieste da parte degli uffici e la velocità delle risposte da parte dell’azienda.

 

Potrebbe interessarti anche: