Continuando a Crescere + FederFarma
30 Aprile 2024

TaglianiGruppoAdv al fianco di Continuando a Crescere per una nuova iniziativa solidale

Il team di TaglianiGruppoAdv da anni sostiene l’associazione Continuando a Crescere Onlus condividendone i valori, inclusività e attenzione al prossimo, insieme al senso di appartenenza alla comunità. Una preziosa collaborazione che vede TaglianiGruppoAdv impegnato nel realizzare le attività di ufficio stampa e nella comunicazione delle diverse proposte.

Il nostro team creativo e di ufficio stampa ha preso parte alla promozione del nuovo progetto “Farmacia Amica dell’Autismo”. È la nuova iniziativa pilota pensata per famiglie e ragazzi in collaborazione con Federfarma Verona. L’obiettivo è istaurare una comunicazione chiara ed efficace tra utente e farmacista grazie a uno speciale calendario fatto di schede simboliche. È pensato non solo per le persone con autismo ma anche per turisti, coloro che hanno difficoltà con l’italiano o persone ipoudenti.

Nasce così un particolare calendario formato da tabelle comunicative di veloce consultazione, ben visibile sul bancone delle farmacie aderenti e riconoscibile grazie alla specifica vetrofania. Il modello sociale della farmacia si arricchisce di strumenti: la comunicazione mediante simboli diventa un ponte per capire semplici ma fondamentali richieste o informazioni.

Calendario Continuando a Crescere

L’obiettivo è rendere quanto più possibile autonomi bambini, ragazzi e adulti con disturbi dello spettro autistico. “Hai mal di pancia o mal di testa? Devi prendere la medicina 2 volte al giorno, serve la ricetta”, questi sono solo alcuni esempi delle più comuni esigenze di salute che possono trovare una risposta con il calendario speciale di “Farmacia Amica dell’Autismo”.

“Si tratta di un progetto pilota che per la prima volta in Italia permette un dialogo attivo tra farmacie e autismo – spiega Monica Meda, presidente di Continuando a Crescere Onlus –. Partiamo da Verona e, qualora dovesse avere un buon riscontro, siamo pronti a diffondere l’iniziativa anche in altri territori”.

“Tre anni fa abbiamo avviato la collaborazione con “Continuando a Crescere”. In questo progetto il contatto visivo, il tono di voce rilassato e sereno, oppure un semplice sorriso sono indispensabili per un approccio empatico. Ora un ulteriore passo in avanti che vede ancora una volta il modello sociale della farmacia al fianco di utenti speciali”, ricorda Elena Vecchioni, presidente di Federfarma Verona.

Un’idea innovativa, quella di Continuando a Crescere Onlus, per un progetto inclusivo a cui tutta la cittadinanza è invitata a partecipare attivamente come collante di un’intera comunità. Le farmacie Federfarma Verona coinvolte in questa iniziativa, sono state opportunamente hanno partecipato a un corso formativo per apprendere le tecniche e competenze idonee per ottimizzare la comunicazione con persone affette da disturbi dello spettro autistico.

 

 

Potrebbe interessarti anche: