Casetta UniZEB
04 Giugno 2024

Uno sguardo all’innovazione e al futuro della sostenibilità. Taglianigruppoadv a fianco di UniZEB

Un progetto innovativo e unico in Italia. È stato inaugurato a Padova UniZEB, il primo living lab Zero Energy Building (ZEB), ovvero un edificio a consumo energetico nullo.

Un vero e proprio cantiere didattico durato tre anni, nel quale si sono formati gli studenti della Scuola Edile di Padova, divisi in gruppi di lavoro, insieme agli studenti di 5 dipartimenti di ingegneria dell’Università di Padova. Il progetto nasce dalla collaborazione della Scuola Edile di Padova e dell’Università di Padova, il Comune di Padova, ANCE, SPISAL e oltre 40 aziende partner.

Taglianigruppoadv affianca la Scuola Edile di Padova nelle attività di comunicazione, strategie di marketing, social media e rapporti con gli stakeholder del territorio. Il nostro team svolge il ruolo di ufficio stampa, gestione dei social e cura del sito, ed è stata coinvolta nel raccontare l’importanza di questo progetto dall’alto valore didattico e tecnologico, in collaborazione anche con l’Università di Padova.

Il progetto

UniZEB è un ambiente di innovazione e ricerca nel mondo dell’edilizia dedicato anche alla formazione degli studenti che potranno sviluppare le proprie soft skills attraverso il learning by doing. Il laboratorio multidisciplinare, infatti, consente a ricercatori e ad aziende di monitorare le prestazioni energetiche e di consumo delle diverse tecnologie adottate.

«Questo progetto altamente innovativo nasce da un’importante collaborazione con l’Università. La nostra scuola ha messo a disposizione l’area in cui è stato costruito UniZEB e ha realizzato un importante investimento in termini finanziari che, insieme all’apporto determinante degli sponsor tecnici, ha permesso di completare la costruzione dell’edificio – spiegano Enrico Maria Fabris, presidente Scuola Edile di Padova, e Luca Finotti, vicepresidente della Scuola -. UniZEB è un progetto di eccellenza, in cui si tocca con mano l’evoluzione delle tecnologie costruttive con un focus preciso: il benessere delle persone che vivono all’interno e quello del pianeta. Un laboratorio sostenibile e green, in linea con i valori della Scuola Edile di Padova”.

La struttura, a partire dalla primavera 2025, diventerà un vero e proprio alloggio per 3 studenti universitari. Un living lab di 80 metri quadrati, suddiviso in tre aree principali con al centro un patio dedicato alla convivialità: zona giorno (soggiorno e cucina), zona di servizio (locale tecnico, data-room, bagno), zona notte (camera singola, camera matrimoniale).

 

Intervista Enrico Maria Fabris

Foto di gruppo

Taglio del nastro

Potrebbe interessarti anche: