Un nuovo hub tecnologico per la formazione degli studenti ITS e per i professionisti della logistica. È nata a Venezia l’Accademia della Logistica e del Mare, il polo tecnologico e formativo unico in Italia, frutto della collaborazione tra ITS Marco Polo Academy, Vemars e CFLI.
Taglianigruppoadv è stato scelto per raccontare l’importanza di questo grande progetto. Il nostro team, cui sono state affidate le attività di ufficio stampa, ha collaborato all’organizzazione dell’evento di inaugurazione dell’Accademia, occupandosi dei rapporti con la stampa, della creazione e della condivisione dei contenuti riguardanti il progetto.
Il progetto
“Il nuovo progetto dell’Accademia della Logistica e del Mare – afferma Damaso Zanardo, presidente ITS Marco Polo – prevede la realizzazione di nuovi laboratori e centri di simulazione con tecnologie avanzate e di ultima generazione. Nel nostro hub tecnologico e formativo gli studenti avranno la possibilità di esercitarsi con simulatori immersivi di conduzione navale, ferroviaria e di gru portuali. ITS Marco Polo ha investito 4 milioni di euro in strumenti e tecnologie di alta innovazione per la formazione, non solo dei diplomati ma anche per gli adulti. L’87% di chi frequenta un biennio di alta formazione post diploma in uno dei cento e oltre ITS in Italia trova un posto di lavoro prima della fine del corso. Nel nostro specifico caso, al 95% collochiamo gli studenti nel mondo del lavoro in coincidenza con il ritiro del loro diploma”.
Un investimento di 4 milioni di euro che trasformerà gli spazi dell’ITS Marco Polo, permettendo all’istituto di ampliare e innovare l’offerta formativa. La sede di Venezia sarà l’unica in Italia ad essere dotata di laboratori 4.0 con le tre tipologie di simulatori di ultima generazione, che permettono di replicare processi, layout e modalità di conduzione di mezzi di trasporto in “ambiente protetto”. Si tratta di simulatori tra i più avanzati a livello europeo, che garantiscono didattica immersiva per la conduzione dei treni, la simulazione dell’utilizzo di gru e mezzi di sollevamento portuali e interportuali e la simulazione di conduzione di navi.
I lavori di innovazione della didattica, tuttavia, non riguardano solo la sede ITS Marco Polo di Venezia, ma anche le sedi staccate. Negli Istituti Luzzatti di Mestre, Riccati – Luzzati di Treviso e nella sede di Rovigo saranno realizzati laboratori di logistica con installati i software ad alta tecnologia per la gestione di magazzini e organizzazione dei trasporti logistici.