Una nuova puntata di “Il Lavoro a 360°” legata al mondo delle professioni dello spettacolo: dallo Spazio Teatro Giovani di Verona fino alla 80esima Mostra del Cinema di Venezia, siamo andati alla scoperta di numerose opportunità professionali.
Come nasce la passione per il teatro e si trasforma in un lavoro? Ne abbiamo parlato con Pietro Bilal Kjachab, aspirante attore professionista che ha interpretato Mercuzio nello spettacolo Romeo e Giulietta #generazionesacrificio realizzato da Spazio Teatro Giovani e prodotto dal Teatro Stabile di Verona. Ai nostri microfoni anche Silvia Masotti, drammaturga e insegnante, che insieme alla collega Camilla Zorzi hanno rielaborato un’opera monumentale: quanto è stato complesso? Come si lavora con i ragazzi sul palco? Un lavoro complesso quello nel mondo del teatro che richiede conoscenza di sé e della propria emotività; un percorso di crescita e condivisione.
Uno dei momenti più glamour e attesi dell’anno, ma qual è la complessa macchina organizzativa del Festival del Cinema di Venezia? Siamo andati dietro le quinte insieme a Emanuele Rusconi, Business Unit Manager IGM Italia, azienda leader negli impianti ledwall indoor ed outdoor e nell’operatività Hi-Tech. Quali sono le figure più richieste? Quali abilità servono? Quali professionisti vengono impiegati per il Festival del Cinema di Venezia? Un ritmo di lavoro serrato con la proiezione di 50-60 cortometraggi in dieci giorni oltre a eventi, party e presentazioni che richiedono un alto livello tecnico.