Opportunità e futuro professionale, questi i temi della nuova puntata di “Il Lavoro a 360°”, il format sulle trasmissioni condotto da Elisa Tagliani in onda su Telearena e Telemantova.
Nel mondo del lavoro oggi è indispensabile avere un’alta formazione e aver vissuto esperienze all’estero diventa un plus che fa la differenza: un’occasione da non perdere con Intercultura, Associazione di volontariato che, da quasi 60 anni, si occupa di scambi culturali e volontariato in numerosi Paesi del mondo. A raccontarci tutte le opportunità Giulio D’Ambrosio, responsabile Intercultura Verona insieme a Francesca Adami che, partita da San Bonifacio, è all’estero da sette anni e ora lavora come consulente legale nei Paesi Bassi.
Proprio nei Paesi Bassi è nato un importante progetto dedicato alla sostenibilità che per la prima volta è arrivato in Italia e nel sud Europa scegliendo come sede il Flover Garden di Desio. Si tratta di The Green Climate Square, la prima piazzetta verde a scopo informativo-educativo sulle best practice dedicate al green. Un taglio del nastro emozionante quello di venerdì 29 settembre in occasione in occasione del IGCA 2023, Convegno Internazionale dei Centri Giardinaggio. Ad incontrarsi circa 250 professionisti del settore, provenienti da 19 Paesi nel mondo.
In che cosa consiste il progetto? Quali buone pratiche vuole insegnare? Quali sono le attività quotidiane che migliorano il pianeta? A rispondere a queste domande Silvano Girelli, Amministratore delegato di Flover; Brenda Hostra, vice direttore Tuinbrache Nederland; Nada Forbici, presidente Assofloro; Donetti Stefano, presidente AICG. Presenti all’inaugurazione anche la console generale dei Paesi Bassi Mascha Baak e il sindaco di Desio, Simone Gargiulo.
Non solo sostenibilità ambientale ma anche sociale: nella nuova puntata abbiamo intervistato anche Franco Acerbis, dell’omonima azienda che produce abbigliamento tecnico e che ha deciso di supportare il progetto di Buster Busket, la squadra veronese di pallacanestro inclusivo. Ai nostri microfoni anche Nicoletta Caselin, direttore generale Buster Busket.