Punatata del 17.02.2023

Innovazione nel mondo dell’edilizia, spazi di coworking dedicati ad arte e cultura e la professione del perito elettrotecnico sono il fulcro della nuova puntata de “Il Lavoro a 360°”, la trasmissione sul mondo delle professioni condotta da Elisa Tagliani e in onda ogni settimana su TeleArena e TeleMantova.

Un’edilizia sostenibile, moderna e tecnologicamente avanzata è la proposta degli Esev Tech Days. Otto giornate di formazione pensate per i professionisti del settore tra il 23 febbraio e l’11 maggio nella sede di Esev-Cpt. La scuola edile di Verona apre le porte alle aziende che si occupano di innovazione nel settore dell’edilizia, che presenteranno le nuove tecnologie e i nuovi materiali da impiegare nel mondo delle costruzioni. Ce lo hanno raccontato Giovanni Zampieri, direttore di Esev-Cpt, Carlo Trestini, presidente ANCE Verona, e Guglielmo Falanga, Business Area Manager, il primo relatore a inaugurare gli Esev Tech Days.

A Verona nasce “Habitat Ottantatre”, un nuovo spazio di coworking dedicato all’arte e alla cultura.
Ce lo hanno raccontato il suo ideatore Zeno Massignan e il regista e fotografo Walter Cainelli. “Habitat Ottantatre” è uno spazio che riunisce professionisti del settore artistico e culturale per promuovere il confronto e sviluppare soluzioni creative per musei, istituzioni culturali e aziende.

Gli istituti tecnici diventano sempre più attrattivi per gli studenti e offrono uno sbocco diretto al mondo del lavoro. Un esempio è la storia di Simone Micheletto, perito elettrotecnico, che lavora da cinque anni per STA Servizi come tecnico di impianti di sicurezza. Simone ci ha raccontato qual è stato il suo percorso formativo e come la passione per la tecnologia lo abbia spinto a mettersi in gioco nel settore della sicurezza in una grande azienda veronese.