Una nuova puntata de “Il Lavoro a 360°”, format sulle professioni condotto da Elisa Tagliani, è in onda su TeleArena e TeleMantova. L’episodio di questa settimana è interamente dedicato alla 18esima edizione della Borsa del Placement.
Un evento nazionale che si occupa di orientamento nel mondo del lavoro, il 26 e 27 marzo al Palazzo della Gran Guardia a Verona si sono riunite 50 aziende e oltre 30 università per un totale di circa 730 colloqui.
Ai nostri microfoni, Tommaso Aiello, Presidente della Fondazione Emblema, spiega come gli addetti all’orientamento nelle università e i responsabili HR nelle aziende si confrontano e decidono come collaborare nel corso dell’anno. Una panoramica del mondo professionale per i giovani lavoratori, grazie ad attività di recruiting, presentazioni e iniziative di orientamento.
Giorno uno dedicato alla sessione plenaria, focus su Generazione Z e inserimento nel mondo del lavoro; seconda giornata per colloqui e incontri one to one con più di 700 appuntamenti.
Roberta Paino, Young Talent Program Management Fondazione Emblema, testimonia come la Generazione Z presti maggior attenzione al benessere personale e alla cultura aziendale, giovani ambiziosi che abbattono i pregiudizi.
Che tipi di talenti cercano le aziende? Come approcciano l’onboarding del collaboratore? L’università come può cambiare l’approccio in vista del nuovo mondo del lavoro? Quali cambiamenti chiede la Generazione Z all’impianto formativo? Ai nostri microfoni: Michele Bertucco, Assessore al Lavoro del Comune di Verona; Gabriella Fiordalice di AGSM AIM; Gabriella Bazzana e Ugo Visentini di LyondellBasell; Matilde Vaccari di BauliGroup e Antonella Gerevini, dell’Università di Parma.
Ritorna l’appuntamento con Andrea Montuschi, employee experience advisor e il giornalista Samuele Nottegar. Seconda Pillola di HR, la nuova miniserie dedicata alle tips di risorse umane, a tema onboarding: il viaggio del collaboratore inizia già dalla ricerca dell’azienda, dal sito internet alle aspettative … il primo approccio è vitale!