Creatività e tecnologia nelle nuove generazioni. Andiamo alla scoperta delle professioni del futuro nella nuova puntata de “Il Lavoro a 360°”, format sulle professioni condotto da Elisa Tagliani, in onda su TeleArena e TeleMantova.
A Verona c’è un luogo magico dove ogni oggetto diventa arte. Si tratta di Cracaus, il laboratorio creativo nato dall’iniziativa Vibrant Walls: prende forma nel progetto C.A.STOR.I promosso da Energie Sociali di cui ESEV – CPT è partner operativo. Si tratta di uno spazio inclusivo che ha come obiettivo migliorare l’occupazione giovanile: un punto di incontro professionale e di vita per le nuove generazioni.
Ai nostri microfoni: Maria Grazia Veronesi, coordinatrice responsabile di ESEV-CPT; Sofia Perrotti, borsista di animazione territoriale per Energie Sociali; Tommaso Righetto, presidente associazione Street Scaligera; Giulia Micaletto, orientatrice ESEV-CPT e Luca Bono, animatore territoriale del progetto Castori.
Quando prendono forma progetti come questo, in fase organizzativa una delle prime domande è “chi coinvolgiamo?” Tutti? Solo un campione? Ne abbiamo parlato con Andrea Montuschi nella nuova puntata di #PillolediHR, l’approfondimento dedicato al mondo del lavoro insieme al giornalista Samuele Nottegar.
Multidisciplinare e sostenibile: nasce a Padova UniZEB, il primo living lab basato sugli Zero Energy Building (ZEB), ovvero edifici a consumo energetico nullo. Scuola Edile di Padova e l’Università di Padova insieme per uno dei progetti più all’avanguardia d’Europa. Di cosa si tratta? Come si vive in una “casa laboratorio”? Ce lo hanno raccontato al taglio del nastro: Michele De Carli, responsabile scientifico del progetto Unizeb; Enrico Maria Fabris, Presidente Scuola Edile Padova; Milica Mitrovic, project manager del Progetto UniZEB; Luca Finotti, vicepresidente scuola edile Padova; Francesca Da Porto, prorettrice alla sostenibilità dell’Università di Padova e Antonio Bressa, assessore Comune di Padova con delega all’Edilizia Privata.