Le nuove frontiere del lavoro in cantiere e le donne in edilizia, la passione per lo sport e la tradizione del risotto sono i temi principali di questa puntata de “Il Lavoro a 360°”, la trasmissione sul mondo delle professioni condotta da Elisa Tagliani e in onda ogni settimana su TeleArena e TeleMantova.
Quello edile è un settore in rapida evoluzione, in cui sta crescendo la presenza femminile e la necessità di tecnici altamente specializzati. Ma quante sono le donne in cantiere oggi? Quali le professioni più richieste? Ne abbiamo parlato insieme a Monica Grosselle, presidente ANCE Padova e prima donna a ricoprire questo ruolo.
La squadra AT Verona Team Benetti è passata dalla serie B2 a quella B1 nel giro di pochi mesi. Un grande traguardo che dimostra come una passione per lo sport possa diventare nel tempo una vera e propria attività professionale. Come hanno vissuto i giovani atleti questo momento così importante e quanto hanno dovuto prepararsi per raggiungere il loro obiettivo? Ce lo ha raccontato Santiago Nestor Messora, direttore della scuola tennis AT Verona.
Come si diventa mastro risottaro e quali sono le caratteristiche di questa professione? Lo abbiamo chiesto nella trasmissione “Il Lavoro a 360°” a Giulio Montresor, docente di Enaip di Isola della Scala, una delle figure professionali che, assieme a nutrizionisti e chef, ha formato 20 nuovi mastri risottari con un corso di formazione ad hoc a Isola della Scala. I neo mastri risottari Antonio Mantovani e Luciano Saggiori ci hanno raccontato in che modo questa professione porta avanti una delle tradizioni culinarie più importanti d’Italia.