Puntata 17.05.2024

Una nuova puntata de “Il Lavoro a 360°”, format sulle professioni condotto da Elisa Tagliani, in onda su TeleArena e TeleMantova. L’appuntamento di questa settimana parla di formazione alle nuove tecnologie e alla sostenibilità alimentare e di gioielli artigianali.

Una giornata storica quella di martedì 14 maggio 2024, per gli studenti e docenti di ITS Red Academy. A Padova è stata posata la prima pietra del nuovo campus di ITS Red, che rappresenta il primo hub fisico che accoglierà nei propri spazi tutti gli ITS della regione.

Il campus che vedrà luce a inizio 2026 sarà NZEB, con laboratori tecnologicamente avanzati e aule ad alta efficienza energetica. Ai nostri microfoni grandi figure del settore: Cristiano Perale, Presidente ITS Red Academy; Elena Donazzan, Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro; Guido Torrielli, Presidente Rete ITS Italy; Michele Levorato, Presidente della Consulta Regionale dei Geometri e Alessandro Bisato, Vicepresidente della Provincia di Padova.

Un progetto formativo importante quello dell’Istituto Fortunata Gresner, assieme all’Istituto Berti e Slow Food: nascono gli orti di comunità. Nel contesto di Villa Pullè, vengono coinvolti circa 60 studenti per approfondire un’iniziativa che ha come obiettivo quello di potenziare il rapporto con l’ambiente e la natura, promuovendo il mangiar sano, la stagionalità e lo slow food come idea di convivialità. Abbiamo intervistato per voi Daniele Furlani, dirigente scolastico Istituto Alberghiero A. Berti di Verona; Antonella Bampa, Vice fiduciario di Slow Food; Roberto Covallero, presidente Slow Food Verona APS e Morena Morando, formatore della scuola di giardinaggio dell’Istituto Fortunata Gresner.

Torna la miniserie dedicata alle tips di HR con il giornalista Samuele Nottegar e Andrea Montuschi, employee experience advisor. La nuova pillola di HR è dedicata al viaggio di uscita dall’azienda. Le exit interview, cosa sono? Perché bisogna investire sulle persone che lasciano l’azienda?

Laboratori artigianali, tecniche orafe del passato e viaggi in luoghi remoti. Questi sono gli ingredienti di Maria e Luisa Jewels, brand della jewels designer Maria Luisa Pianegonda. Gioielli made in Italy creati con passione e rigore: un tesoro prezioso che unisce l’arte manifatturiera al sapere della gioielleria. Appuntamento al 24 maggio nel Negozio Nove25 di Benetti per presentare la nuova collezione.