Puntata del 23.02.2024

È in onda una nuova puntata de “Il Lavoro a 360°”, il format condotto da Elisa Tagliani trasmesso su TeleArena e TeleMantova. Interamente dedicato al mondo delle professioni, questa volta abbiamo approfondito il mondo del giornalismo e siamo andati alla scoperta della musicoterapia.

“Il Titanic delle pensioni, perché lo stato sociale sta affondando” è questo il titolo del nuovo libro di Sergio Rizzo, giornalista e scrittore. Ai nostri microfoni, un’analisi critica sulla condizione dei professionisti in tutta Italia: meno gente che lavora e sempre più pensionati, poca informazione sul sistema previdenziale… sarà un punto di non ritorno? Tanti giovani oggi vogliono intraprendere la carriera giornalistica, ma siamo sicuri che non confondano il mestiere della comunicazione con quello degli influencer?

Come si diventa giornalisti? Qual è il futuro della professione? Tutte le risposte dal 22 febbraio al 4 marzo al Festival del Giornalismo di Verona. Dalla geopolitica ai conflitti attuali fino all’ambiente passando per l’intelligenza artificiale: questi i temi trattati nelle giornate del Festival che abbiamo approfondito con Ernesto Kieffer giornalista dell’Associazione Heraldo.

Una primavera ricca di eventi in città: non solo informazione, anche musica con l’inaugurazione dell’aula dedicata alla musicoterapia all’interno dell’Istituto Fortunata Gresner in occasione del Convegno dedicato al metodo rivoluzionario della terapia musicale di Don Antonio Provolo. Ai nostri microfoni: Carlo Nogara, direttore dell’Istituto; Maestro Edoardo Maria Strabbioli, vicedirettore del Conservatorio di Verona; Elena Fasoli, musicoterapeuta; Monsignor Domenico Pompili, vescovo di Verona e Concetta Pacifico, coordinatrice didattica dell’Istituto.