Puntata del 01.12.2017

Norme in evoluzione, professionalità in crescita e formazione

 

‘Manteniamo le distanze’ è il convegno organizzato e ideato dal Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Verona per approfondire il tema delle distanze tra i fabbricati e del rispetto dei confini.

Ne abbiamo parlato insieme a:
• Geom. Fiorenzo Furlani, Presidente della Società Cooperativa Geometri Veronesi;
• Luigi Altamura, Comandante della Polizia Municipale di Verona;
• Giancarlo Franchini, Presidente dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori della provincia di Verona;
• Ilaria Segala, Assessore alla Pianificazione urbanistica e all’Edilizia privata di Verona.

Al centro del convegno anche l’impegno professionale e il ruolo del geometra in caso di emergenze e calamità naturali. Il Geom. Luca Castellani, Coordinatore AGEPRO, ci ha raccontato la propria esperienza a servizio delle comunità colpite dal terremoto in centro Italia.

Quali sono i vantaggi di avere una categoria che si forma in maniera costante su temi che spesso riempiono i tribunali? Ne abbiamo parlato insieme al Geom. Roberto Scali, Presidente del Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Verona.

Il Collegio Geometri di Verona e la Cooperativa geometri, hanno inoltre voluto premiare ufficialmente i colleghi che si sono distinti nella propria attività. Sono stati consegnati diplomi di benemerenza ai 43 professionisti iscritti al Collegio da 50 anni. Elisa Tagliani ha incontrato per noi il Geom. Vittorio Gugole, professionista dal 1964.

Distanze ed emissioni di rumori, come questo tema coinvolge i cittadini? Lo hanno spiegato ai microfoni di Elisa Tagliani Tommaso Dalla Massara, professore di Diritto dell’università di Verona e l’avvocato Stefano Baciga.

Buona visione
#illavoroa360 #ElisaTagliani