Puntata del 02.06.2023

Benessere lavorativo, intelligenza artificiale, robotica e astronomia sono i temi principali della nuova puntata de “Il Lavoro a 360°”, la trasmissione dedicata al mondo delle professioni condotta da Elisa Tagliani e in onda ogni settimana su TeleArena e TeleMantova.

In che modo le aziende possono migliorare il benessere dei propri dipendenti e collaboratori? Ce lo hanno raccontato Andrea Montuschi, employee experience strategist di Qualtrics Italia, Flavio Pasini, sindaco del Comune di Nogara, Valentina Gagliardo, presidente del Gruppo Giovani di Confindustria Verona, e Antonella Elena Rossi, psicologa ed esperta in comunicazione. Un tema trattato durante l’incontro ‘Il mio sogno, lavorare per voi’ ideato nell’ambito del progetto ‘Sei nel posto giusto’, mercoledì 24 maggio nella sede di Confindustria a Verona.

Sempre di più l’intelligenza artificiale e la robotica stanno entrando nella nostra vita quotidiana. L’appuntamento annuale con GardAI coinvolge università e scuole per avvicinare i giovani proprio a questo mondo. A raccontarcelo sono il direttore Alessandro Farinelli e il ricercatore Alberto Castellini del Dipartimento di Informatica dell’ Università degli Studi di Verona, Luca Iocchi dell’Università La Sapienza di Roma, e Domenico Bloisi, docente dell’Università degli studi della Basilicata. GardAI è l’evento rivolto alle scuole superiori del Veneto a indirizzo tecnologico e ambientale, nato con l’obiettivo di far conoscere alcune applicazioni dell’intelligenza artificiale e della robotica.

Un’estate per esplorare la volta celeste con i suoi pianeti, i suoi satelliti e le sue costellazioni. Da maggio a settembre, Forte Gisella si trasforma in un osservatorio a cielo aperto con affascinanti telescopi grazie all’evento “A riveder le stelle”. Un ciclo di sette serate di osservazione astronomica promosse da Continuando a Crescere Onlus e dal Gruppo Ottica Benetti che, assieme all’astrofilo, astrofotografo e divulgatore Andrea Vanoni, ci raccontano qui il progetto. Il prossimo appuntamento sarà il 27 giugno per guardare da vicino Giove, Saturno e altri astri della volta celeste.