Puntata del 03.02.2023

I nuovi cantieri per il collettore nel Basso Garda, infortunio sul lavoro e prevenzione sono i temi centrali di questa puntata de “Il Lavoro a 360°”, la trasmissione sul mondo delle professioni condotta da Elisa Tagliani e in onda ogni settimana su TeleArena e TeleMantova.

Quanto sono significativi per gli abitanti e il turismo i lavori di realizzazione del collettore nel Basso Garda di AGS? Un’opera centrale per l’economia, la salute e il futuro del lago e delle sue attività. Ce lo hanno spiegato Angelo Cresco, presidente di AGS, e Ivan De Beni, presidente di Federalberghi Garda Veneto. Martedì 31 gennaio ha avuto luogo un incontro pubblico sui nuovi cantieri per il collettore tra Lazise e Castelnuovo del Garda alla Dogana Veneta di Lazise.

Il giovane fotografo Lorenzo Campagnari indaga il delicato tema dell’infortunio sul lavoro. “I segni del mestiere, testimonianze di sopravvissuti” è il titolo della mostra fotografica, della pubblicazione e del video-documentario realizzati da Campagnari, che ci ha raccontato perché ha deciso di sviluppare questo tema. Il progetto raccoglie la testimonianza di sette persone ed è stato realizzato grazie all’aiuto dell’Anmil, della CGIL Mantova e della Cisl asse del Po Mantova-Cremona.

Che cos’è uno screening visivo e quanto è importante fare prevenzione fin dall’infanzia? Ce lo hanno raccontato Achilleo Righetti e Giovanna Leardini, rispettivamente presidente e cerimoniera di Lions Club Verona Re Teodorico e gli optometristi Claudio Aldegheri e Anna Zanolli del Gruppo Benetti. Una partnership, quella tra Lions Club Verona Re Teodorico e il Gruppo Benetti, che ha dato vita a un progetto di screening visivo rivolto ai bambini delle scuole primarie a Verona. Il primo screening si è svolto nella scuola Ippolito Nievo e nelle prossime settimane i controlli proseguiranno nelle altre scuole della città scaligera.