Puntata del 04.11.2022

La nuova puntata de “Il Lavoro a 360°”, condotta da Elisa Tagliani e in onda su TeleArena e TeleMantova, è incentrata sulla XIV edizione della Borsa del Placement. Un evento organizzato da Fondazione Emblema, che si è tenuto a Verona alla Gran Guardia il 2 e 3 novembre e che ha messo in relazione i dipartimenti delle risorse umane di 50 aziende italiane con gli uffici Placement e dell’Orientamento di 30 università.

Com’è cambiata la gestione del lavoro nelle aziende per i neolaureati e quali sono i vantaggi e gli svantaggi dello smart working per i lavoratori più giovani? Ce lo hanno raccontato Tommaso Aiello, presidente di Fondazione Emblema, Roberta Paino, Young Talent Program Management di Fondazione Emblema, e Valentina Gagliardo, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Verona.

Rita Chiesa, professoressa associata dell’Università di Bologna e psicologa del lavoro, ha poi messo in luce alla Borsa del Placement quanto sia fondamentale, per i neolaureati, apprendere le soft skills: delle competenze non tecniche, ma che hanno a che fare col saper stare insieme agli altri, essere in grado di affrontare i problemi ed essere sempre pronti ad imparare.

Come si può trovare un equilibrio tra lavoro in ufficio e lavoro da casa? Ce lo ha spiegato infine Valentina Tosetti, Global People Development ed Employer Branding Director di Bracco, che ha individuato il dialogo come la chiave del successo per lavorare bene in un’azienda.