Arte e artigianalità nella nuova puntata de “Il Lavoro a 360°”, il format sulle professioni condotto da Elisa Tagliani alla scoperta del “saper fare”. Anche questa settimana in onda su TeleArena e TeleMantova per conoscere professionisti ed esplorare le novità del mondo del lavoro.
Non solo un accorgimento estetico, i capelli hanno un significato intimo e il momento del taglio viene spesso associato a una confessione, proprio come dallo psicologo: su questa linea sta spopolando un vero e proprio trend che dall’America arriva anche a Verona. Si tratta di corsi di psicologia e psicoterapia di base per coloro che lavorano in salone in modo da fornire adeguato supporto al cliente. Ne abbiamo parlato con Denis Zorzi, hair stylist da oltre 20 anni. Il suo salone è punto di riferimento per le persone con importanti patologie che vengono accompagnate nel percorso di perdita del capello fino alla scelta della parrucca più adeguata.
Dedizione e cura anche verso l’ambiente: ai nostri microfoni il film-maker Filippo Tommasoli, direttore del documentario prodotto per AlpenWay Media, “I Guardiani della Montagna”. Audace ed emozionante la sua narrazione per immagini: racconta di un gruppo di giovani che decide di tornare sul Monte Baldo per dedicarsi all’agricoltura sostenibile in difesa della montagna e delle sue tradizioni. Non è solo un mestiere ma un metodo per custodire tradizioni antiche; per recuperare il ruolo degli agricoltori come “guardiani” dell’ambiente.
Altra esperienza immersiva con la musicoterapia: insieme al direttore dell’Istituto Fortunata Gresner, Carlo Nogara siamo andati alla scoperta del prossimo evento dedicato alla formazione attraverso la musica. Appuntamento sabato 17 febbraio al Teatro Gresner in collaborazione con il Conservatorio di Verona per scoprire la figura rivoluzionaria di Don Antonio Provolo. Dopo il convegno verrà inaugurata la prima stanza in Veneto dedicata alla ricerca scientifica sulla musicoterapia
Artigianalità e creatività in un unico polo culturale: Zeno Massingnan ci apre le porte di H83 nella zona di Santa Lucia. Un modo innovativo di dialogare con la città e proporre attività pratiche dancing improvisation, fotografia, modellato in argilla o arte terapia.