Puntata del 1.06.2018

Novità per l’infanzia, alta formazione, Tiberghien: tra storia e lotte sindacali

L’ Atelier del Bimbo è un centro polifunzionale di attività extra scolastiche per bambini dagli under 3 ai 14 anni a cui vengono proposte una serie di attività, seguite da professionisti per migliorare il loro percorso di crescita. Psicomotricità, musica, orto botanico e laboratorio creativo emozionale sono alcune delle proposte. Isabella Iè, fondatrice dell’atelier del bimbo ci racconta la nascita e le attività di questa nuova startup.

Il Master in ProjectManagement dell’ Università degli Studi di Verona, presente da 10 anni nell’offerta formativa dell’ateneo scaligero, ha diplomato circa 150 studenti e, grazie al taglio professionalizzante ed ai contatti con svariate aziende, che possono selezionare neolaureati tramite contatto diretto e con la sicurezza di avere un corso di alta formazione che contestualmente forma il professionista neoassunto. Ne parliamo con Alberto Roveda, direttore del Master in Project Management dell’Università di Verona e Claudia Gerace, ex studente del Master.

Una mostra fotografica e documentaria con foto e pezzi inediti, un incontro di presentazione sulla storia del Lanificio Tiberghien, oltre ad un documentario ancora in fase di lavorazione. È questo il progetto di recupero culturale e di valorizzazione storica che Ivres Verona (Associazione veronese di documentazione, studio e ricerca), in collaborazione con Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, le associazioni Memoria Immagine e Agile ed il supporto di Fondazione Cariverona, ha realizzato per far conoscere la storia, l’importanza, l’influenza del Lanificio Tiberghien sulla città di Verona. Ci racconta l’iniziativa Gabriella Poli, presidente Ivres Verona. Ma il racconto e l’analisi della storia del lanificio Tiberghien non si esauriscono con la mostra. Venerdì 8 e Giovedì 14 giugno infatti, si terranno due approfondimenti sul passato del lanificio Tiberghien, che fungeranno da spunto per un confronto sul futuro economico ed industriale di Verona assieme all’amministrazione, all’Università e agli industriali. Ci anticipa tutto Michele Corso, segretario generale CGIL Verona.

Buona visione!
#illavoroa360 #elisatagliani