Nuova puntata di Il Lavoro a 360°, il format sulle professioni di condotto da Elisa Tagliani, dedicata al futuro professionale: casi brillanti di carriere di successo e opportunità formative contro la dispersione scolastica.
Cinque storie di cinque ex studenti dell’Università degli Studi di Verona che, dopo aver completato il percorso formativo, hanno avviato una carriera di successo in tutto il mondo. Dopo anni sono ritornati sui banchi dell’Università per celebrare insieme i 30 anni del Dipartimento di Informatica dell’Univr: Michele Guarnieri, co-founder and CEO di HiBot Corporation, società di robotica specializzata in sistemi di ispezione nata come spin-out del Tokyo Institute of Tecnology, uno dei maggiori istituti di tecnologia del mondo; Erisa Karafili, docente associato dell’Università di Southampton (Inghilterra); Simone Camporeale, IoT Specialist di Iotinga, inventori del primo braccialetto connesso per motociclisti e Chiara Polloni, enterprise customer success manager di CyberArk con Walter Riviera, AI Technical Lead EMEA di Intel Corporation. A moderare l’incontro Maurizio Melis, giornalista Radio 24 e divulgatore di scienza e tecnologia.
Una scuola esperienziale, una strada concreta contro la dispersione scolastica con l’obiettivo di avvicinare i giovani al mondo del lavoro: sono gli obiettivi del nuovo progetto di Esev-cpt, la scuola edile di Verona. Ai nostri microfoni, nella nuova puntata di Il Lavoro a 360°, Annalisa Barbetta, rappresentante del Cda di Esev-Cpt. A spiegarci l’importanza del saper fare e degli obiettivi professionali Giuliana Guadagnini, responsabile Sportello disagio scolastico per le scuole superiori della Rete SPPE. A promuovere l’iniziativa la Provincia di Verona: ai nostri microfoni il vicepresidente David di Michele. Come si possono valorizzare i giovani talenti? Come motivare le nuove generazioni? Lo abbiamo chiesto a Eva Violante, coordinatrice dei percirsi formativi Esev-Cpt.