Puntata del 13.10.2023

Una nuova puntata dedicata al mondo accademico veronese che festeggia 30 anni di informatica mentre, a Bovolone, prende avvio un’importante opportunità con il secondo Open Day di “Sei Nel Posto Giusto”, il progetto ideato dal Comune di Nogara per mettere in rete aziende, cittadini, famiglie e scuola sui temi del lavoro e della formazione.

30 le candeline che, giovedì 26 ottobre, spegnerà il dipartimento di Informatica dell’UniVr: 30 anni di evoluzione e cambiamento fatto di internet, ricerca e tecnologia. In apertura di giornata, il scientific panel e a seguire una festa dedicata agli studenti. Com’è cambiato il corso in questi anni? Quali sono i diversi approcci dei giovani nei confronti di questa scienza? Quali sono gli sbocchi professionali? Ne abbiamo parlato con Alessandro Farinelli, direttore del Dipartimento di Informatica Univr e Vittorio Murino, docente di informatica all’Univr dal 1998 ed esperto di intelligenza artificiale. Internet e algoritmi determinano la nostra vita quotidiana che, altrimenti, sarebbe radicalmente diverse: dalla medicina alle industrie fino alla sicurezza, il mondo segue una logica informatica.

Tecnologie e digital hanno inaugurato tanti nuovi sbocchi professionali rendendo il mercato del lavoro ancora più vivace. Tante le posizioni aperte in aziende del territorio con cui si può dialogare partecipando al secondo Open Day di “Sei nel Posto Giusto”, il progetto del Comune di Nogara che mette in rete aziende alla ricerca di organico con cittadini qualificati pronti a intraprendere un percorso lavorativo. A spiegarci il progetto, le modalità di iscrizione e l’offerta formativa-professionale gli attori di questo Open Day di Bovolone fissato per sabato 21 ottobre: Flavio Pasini, sindaco di Nogara e Francesca Forigo, assessore al commercio. Tra le oltre 20 aziende aderenti al progetto anche ATV, Azienda Trasporti Verona da oltre 70mila euro di fatturato che 250mila persone al giorno su tutto il territorio veronese con oltre 650 mezzi. Ai nostri microfoni il presidente Massimo Bettarello.