Professioni legate al mondo dello spettacolo, della musica e dell’arte i temi della nuova puntata di “Il Lavoro a 360°”, il format condotto da Elisa Tagliani.
Ai nostri microfoni Nicoletta Compagni, direttrice artistica del Centro formazione danza di Verona ci ha raccontano come si scovano giovani talenti della danza classica e quel è il loro percorso formativo. Qualità tecniche e fisiche, senso artistico e tanta dedizione sono le chiavi per rendere la passione per la danza un vero e proprio lavoro. È il percorso delle ballerine Viola Vezzaro, 12 anni che ha già calcato il palco dell’Arena di Verona, e Sara Gaspari che sogna un futuro da professionista in una compagnia.
Archiviata l’80esima edizione del Fesival del Cinema di Venezia si aprono nuovi scenari formativi nell’industria del cinema grazie agli ITS. Ne abbiamo parlato con Elena Donazzan, assessore regionale all’Istruzione, Formazione, Lavoro e Pari Opportunità. Insieme a Guido Torrieli, presidente ITS Italia, abbiamo approfondito le nuove opportunità di orientamento per i giovani, famiglie e scuole.
Come si diventa un musicista professionista? Come l’arte può diventare un lavoro? Quali sono le opportunità per i giovani oggi nel mondo delle produzioni musicali? A rispondere a queste domande, Daniele Bengi Bennati: musicista, producer e volto noto del panorama nazionale. Il leader dei Ridillo ha fatto ballare intere generazioni e oggi è autore di colonne sonore e gingol come quello speciale che ha “regalato” alla nostra trasmissione.