Puntata del 15.7.2022

Coltivare una passione puntando sulla formazione. Dal digitale, all’edilizia, fin sui palcoscenici più importanti d’Italia, la chiave per diventare un professionista è lo studio. La nuova puntata della trasmissione ‘Il lavoro a 360°’ approfondisce le nuove proposte del territorio. E ha incontrato uno dei volti più noti del grande schermo.

 

È giunto al termine il ‘Summer camp’ di Esev – Cpt. Mattoni e malta colorata alla mano, una quarantina di ragazzi delle medie si sono cimentati con il mondo delle costruzioni. Per sperimentare e avvicinarsi ad un mestiere. Una novità accolta con entusiasmo dai partecipanti e dalle loro famiglie. Ai microfoni di Elisa Tagliani, la coordinatrice dell’area giovani ESEV-Cpt Eva Violante e il docente di laboratorio Giuseppe Di Fazio.

 

Di formazione si è parlato anche con il Prorettore Vicario dell’Università di Verona Roberto Giacobazzi, con il professore di Informatica Alessandro Farinelli e il docente di Visione Artificiale Vittorio Murino. A ottobre parte il nuovo corso di laurea specialistica dedicato all’intelligenza artificiale, digitale e algoritmi, infatti, governano sempre più ambiti della quotidianità. E generano nuovi sbocchi professionali.

 

Infine, Alessandro Preziosi, a Verona per la prima nazionale di ‘Il mio cuore è con Cesare’, lancia un appello a tutti i giovani: “Bisogna prendersi cura della propria passione, la professionalità si forma studiando, nelle scuole, lavorando, andando in soccorso agli altri. Il lavoro dell’attore è bellissimo se nasce da una passione, se è un mezzo per la propria ambizione o per avere riconoscimento e fama meglio lasciar perdere”.