Puntata del 16.02.2024

Una nuova puntata de “Il Lavoro a 360°” condotta da Elisa Tagliani è in onda su TeleArena e TeleMantova. Il format da 23 anni racconta il mondo delle professioni; in questo episodio andiamo alla scoperta della tecnologia coniugata al sapere artigiano.

Aprirà a Padova un nuovo hub, sede dell’ITS Academy, punto di riferimento in tutto il Veneto: laboratori ad alto contenuto tecnologico, sostenibili e antisismici. ITS permette un’alternanza studio-lavoro istantanea garantendo una formazione on the job, una parte teorica e l’altra realizzata in azienda dove la maggior parte degli studenti trova occupazione nel 90% dei casi. Ai nostri microfoni: Sergio Giordani, presidente della Provincia di Padova; Cristiano Perale, presidente ITS Red Academy; Alessandro Bisato, consigliere della Provincia di Padova e Giorgio Spanevello, direttore ITS meccatronico e coordinatore Rete Veneto.

Tecnologia e artigianalità si incontrano anche nella fotografia. Ne abbiamo parlato con Marco Monari, responsabile di Nshot Academy, che fa rivivere la fotografia all’interno delle sue aule. L’ Academy organizza corsi, masterclass e workshop: si parte da un’esperienza didattica per poi continuare con un vero e proprio percorso di studio seguendo la propria personalità.

Guardare il mondo attraverso una lente ma di design: in occasione del MIDO, Mostra Internazionale di Ottica, siamo andati alla scoperta del mondo dell’occhialeria con Dan Levi, general manager di J.F. Rey, azienda francese di eyewear artigianale nata negli anni Ottanta. Tradizione e innovazione continuano a evolversi nello spirito multietnico e cosmopolita del design. Le tendenze del 2024? Combinare colori, materiali e tecnologie uniche per creare prodotti accattivanti.