Puntata del 19.01.2024

“Il Lavoro a 360°”, il format sulle professioni condotto da Elisa Tagliani, è in onda con una nuova puntata dedicata all’imprenditorialità: dall’artigianato fino all’edilizia passando per l’Osservatorio veronese delle imprese. Nel mondo del fashion ciò che conta è l’identità e un’imprenditrice deve avere uno stile riconoscibile oltre a un progetto lungimirante. Ne abbiamo parlato con Paola Simeone, fashion designer che ha reinventato il suo lavoro a 50 anni dedicandosi a una grande passione, l’artigianato di borse. Come si crea un prodotto di fashion designer? Come si mette sul mercato? Quali sono i punti di forza di una produzione indipendente? In un mercato globalizzato da grossi brand ritagliarsi una nicchia di qualità diventa la strategia vincente.

Non solo artigianato, il panorama veronese è ricco d’imprese: storia, business e progetti futuri vengono raccontati in delle monografie istituzionali custodite in un archivio. Siamo andati alla scoperta dell’Osservatorio Monografie d’Impresa di Verona insieme alla direttrice, Tiziana Sartori. Oltre 1500 le opere fruibili liberamente. Uno strumento di dialogo B2B che ha dato vita al Premio OMI alla miglior monografia istituzionale d’impresa; riconoscimento biennale dedicato alle aziende e agli art worker.

Il mondo delle imprese entra nell’edilizia per offrire soluzioni al passo con le evoluzioni di mercato: ESEV-CPT, la Scuola Edile di Verona, forma le nuove generazioni di professionisti. Appuntamento il 20 gennaio e il 3 febbraio con gli Open Day per scoprire la figura dell’operatore edile. Come sono strutturati i corsi? In cosa consistono le attività pratiche? Quali sono le novità tecnologiche? Ai nostri microfoni Eva Violante, Area Giovani-Formazione Iniziale ESEV-CPT, e Matteo Masconale, architetto e docente di tecnologia edile ESEV-CPT.