Borsa della ricerca, Placement ed ex Tiberghien
Ritorna in onda, su Telearena e Telemantova il format: “Il Lavoro a 360°”. Il programma, ideato e condotto da Elisa Tagliani e giunto alla diciottesima stagione, ritorna con tre servizi che vedono Verona al centro dell’attenzione.
Lunedì 1 e martedì 2 ottobre, il Palazzo della Gran guardia di Verona ha ospitato la Borsa della Ricerca forDoc. Il primo appuntamento nazionale dedicato all’inserimento professionale dei PhD e ideato per far incontrare dottori di ricerca e selezionatori di aziende innovative ed enti di ricerca.
Alla manifestazione, realizzata dalla Fondazione Emblema, erano iscritti 960 dottori di ricerca
provenienti da 55 università italiane di 18 Regioni e i delegati di oltre 60 aziende. Elisa Tagliani ha intervistato: Tommaso Aiello, direttore generale Fondazione Emblema; Federico Sboarina, sindaco di Verona; Elena Donazzan, assessore Istruzione, Formazione e Lavoro Regione Veneto; Enrico Bassi, HR Manager Ball Beverage Packaging e Nicola Sartor, rettore Università di Verona.
Il Lanificio Tiberghien “torna” nel suo quartiere. Dal 10 al 14 ottobre, infatti, si è tenuta la mostra dedicata allo storico impianto che, nel frattempo, è stata inserita dal Ministero della Cultura tra gli appuntamenti da non perdere per l’Anno Europeo
del Patrimonio Culturale 2018. Alla serata di presentazione, i nostri microfoni hanno sentito: Gabriella Poli, presidente Ivres; Dario Dalla Mura, regista; Ilaria Segala, assessore pianificazione urbanistica e edilizia privata di Verona e Lillo Aldegheri, giornalista.
Dal 23 al 25 ottobre, il Polo Santa Marta di Verona ospiterà Univerò, il Festival italiano del Placement. Per l’occasione, Elisa Tagliani ha raccolto le aspettative degli studenti: Stefano Paletti, Samanta De Bortoli, Alessandro Antolini e Rossella Fusco. Il Delegato del Rettore per strategie occupazionali e orientamento dell’Università di Verona Tommaso Dalla Massara invece, ci racconta le novità e i temi della quarta edizione di Univerò.