Puntata del 22.03

“Il Lavoro a 360°”, il format sulle professioni condotto da Elisa Tagliani, è in onda su TeleArena e TeleMantova da oltre 23 anni, questa volta con una nuova puntata dedicata al mondo dell’arte: musical, design e ballo.

 

Non sempre da una passione nasce una professione, ma dopo sforzi e sacrifici questo è quello che è successo al giovane attore Alessandro Casaletto. Ai nostri microfoni ha raccontato come il mondo del teatro sia variegato e pieno di sfumature: recitazione, prosa, doppiaggio e musical. Uno degli ostacoli più difficili all’interno della carriera? L’attenzione alla dizione.

 

Dall’arte della recitazione a quella del design. La redazione de “Il Lavoro a 360°” ha intervistato Enrico Girotti, wire designer e progettista veronese, founder di LapiegaWD. Le sue creazioni sono dei pezzi unici che prendono forma partendo da un filo metallico, una vera e propria costante all’interno delle sue realizzazioni. Da Pitti Uomo a New York, da Milano fino agli studi di Endemol Shine: alcune sue opere di design fanno parte dell’allestimento della 13esima stagione Masterchef Italia, appena conclusa.

 

Il ballo è uno sport che fa bene alla salute, crea legami indissolubili e permette di mettersi in gioco:  è il racconto dei due campioni nazionali di danza sportiva 2024, i fratelli Alessio e Veronica Cacciatori. Una passione nata da ragazzini che ha permesso loro di arrivare ad alti livelli e poter aprire una propria scuola di ballo “Suegno Latino”. Il segreto del loro successo? Tanto allenamento, tanta passione e soprattutto non smettere mai di crederci.