Puntata del 23.06.2023

Musicoterapia, arte ed edilizia sono i temi portanti di questa puntata de “Il Lavoro a 360°”, la trasmissione sul mondo delle professioni condotta da Elisa Tagliani e in onda ogni settimana su TeleArena e TeleMantova.

In che modo la musica può essere applicata in ambiti terapeutici e riabilitativi nel contesto scolastico? Il Conservatorio Dall’Abaco di Verona e l’Istituto Fortunata Gresner hanno siglato un accordo che prevede l’avvio di percorsi di ricerca che analizzeranno se la musica può aiutare i ragazzi con disabilità motoria o cognitiva a integrarsi meglio nel contesto scolastico. Ce lo hanno raccontato David Di Michele, vicepresidente della Provincia, Maurizio Facincani, responsabile UOC Sociale Ulss 9 Scaligera, Edoardo Maria Strabbioli, vicedirettore del Conservatorio Dall’Abaco, e Paolo Alberto Caneva, musicoterapeuta e direttore del dipartimento di Musicoterapia di Verona.

L’associazione “In Habitat” ripropone “Da quassù… Residenza d’artista sul Monte Stivo”. Un progetto in alta quota al Rifugio Marchetti ad Arco che metterà in relazione fra di loro alcuni artisti che, nel mese di luglio, vivranno a stretto contatto con la natura. Una struttura sostenibile dove poter riflettere attraverso un’altra prospettiva sull’emergenza climatica e ambientale. Ce lo hanno raccontato Zeno Massignan, presidente di “In Habitat”, Chiara Gambirasio e Raffaele Vitto, i due artisti che vivranno il prossimo mese al Rifugio Marchetti.

È partito da poco il centro estivo della Scuola Edile di Verona Esev-Cpt. Un’iniziativa rivolta agli studenti delle scuole medie per scoprire l’arte del restauro e toccare con mano il mondo dell’edilizia. Un’occasione per conoscere meglio questo mondo e i percorsi di studi possibili, nell’ambito delle costruzioni, dopo la terza media. Ce lo ha raccontato Eva Violante, coordinatrice del percorso triennale per operatore edile.