Puntata 26.04.2024

Una nuova puntata de “Il Lavoro a 360°”, format sulle professioni condotto da Elisa Tagliani, è in onda su TeleArena e TeleMantova. L’episodio di questa settimana è dedicato alla Generazione Z e all’approccio dei giovani verso tecnologia e sport.

Siamo andati alla scoperta di Garda AI, Artificial Intelligence: la manifestazione dedicata all’intelligenza artificiale e robotica giunge alla sua sesta edizione. Tanti i temi trattati, in particolare la Gen Z e come i giovani affrontano l’inserimento di nuove tecnologie all’interno della loro vita quotidiana. Il senso dell’iniziativa è far nascere nei ragazzi la passione verso queste tematiche, idea condivisa anche dall’Università degli Studi di Verona che ha scelto di ampliare la propria offerta formativa in questa ottica.

Ai nostri microfoni abbiamo intervistato: Davide Bendinelli, sindaco di Garda; Alessandro Farinelli, direttore del Dipartimento di Informatica di UniVr e Andrea Erculiani, Comandante Squadra Acque Interne della Polizia di Peschiera del Garda.

Torna la miniserie dedicata alle tips di HR, con il giornalista Samuele Nottegar e Andrea Montuschi, employee experience advisor. In questa nuova puntata verrà affrontato il tema dell’intelligenza artificiale: timori e utilizzi riguardo il suo utilizzo nel mondo del lavoro. L’intelligenza è artificiale e le risorse sono umane, il mondo sta andando al contrario?

Come l’intelligenza artificiale, anche il web e i social sono strumenti utili per le nuove generazioni, ma che allo stesso tempo generano insidie. Ne abbiamo parlato alla conferenza “Far Web: le nuove solitudini” in cui si è sottolineato l’importanza di mantenere una vita “on life” e non online. Un’attenta analisi di quanto siano necessarie norme per evitare pericoli ed imparare l’uso consapevole di internet.

Ai nostri microfoni: Antonella Elena Rossi, psicologa clinica, pedagogista e criminologa; Elisabetta Aldrovandi, Presidente Osservatorio Nazionale sostegno vittime; Anna Vagli, criminologa e giornalista e Tiziana Pagnozzi, dirigente centro operativo sicurezza cibernetica Venezia.

Dialogo e comunicazione attiva per relazionarsi con la Generazione Z: lo sport è uno di questi strumenti. Luigi Datome, campione di pallacanestro, è stato ospite a Buster Basket per conoscere i ragazzi della società sportiva e condividere le sue esperienze. Lo sport visto come investimento per i giovani: attività che permette di acquisire valori importanti, senso di squadra e puntualità.