Una puntata incentrata sui contest e sull’astronomia è quella de “Il Lavoro a 360°”, la trasmissione televisiva dedicata al mondo delle professioni e in onda ogni settimana su TeleArena e TeleMantova.
In che modo si può rendere attrattivo il settore dell’edilizia in un talent fotografico? La scuola di immagine e fotografia Nshot Academy ha dato vita alla terza edizione del concorso “The Photo Show”, che ha coinvolto migliaia di appassionati in tutta Italia. Le finali si sono tenute nella Scuola Edile di Verona Esev-Cpt, dove i sei fotografi finalisti dovevano descrivere in maniera originale e con uno sguardo nuovo chi studia, chi frequenta i corsi di formazione e chi lavora nel settore delle costruzioni. Ce lo hanno raccontato Marco Monari, responsabile di Nshot Academy, Giovanni Zampieri, direttore di Esev-Cpt, e i sei finalisti del talent.
Un’estate per esplorare la volta celeste con i suoi pianeti, i suoi satelliti e le sue costellazioni. Da maggio a settembre, Forte Gisella si trasforma in un osservatorio a cielo aperto con affascinanti telescopi grazie all’evento “A riveder le stelle”. Un ciclo di sette serate di osservazione astronomica promosse da Continuando a Crescere Onlus e dal Gruppo Ottica Benetti che, assieme all’astrofilo, astrofotografo e divulgatore Andrea Vanoni, ci raccontano qui il progetto. Il prossimo appuntamento sarà il 27 giugno per guardare da vicino Giove, Saturno e altri astri della volta celeste.
Gli studenti della 1°BGC di grafica e comunicazione dell’ ITS Cangrande della Scala di Verona sono stati premiati da Istat nel concorso Beautiful Numbers. Un contest che si pone l’obiettivo di avvicinare i ragazzi al mondo dei numeri, mettendo in gioco fantasia e creatività. Gli studenti vincitori hanno realizzato un’infografica ad hoc su uno dei temi proposti dall’Istat. Ce lo ha raccontato Anna Mazzi, insegnante di tecnologie informatiche, assieme agli studenti che hanno vinto il contest.