Puntata del 28.10.2022

Il “Lavoro a 360°”, la trasmissione condotta da Elisa Tagliani, compie 21 anni e inaugura una nuova stagione sul mondo delle professioni in tutte le sue sfaccettature. Sicurezza, formazione e il restauro di un monumento storico aprono la prima puntata della nuova stagione in onda su TeleArena e TeleMantova.

Cosa sono i percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) e cosa devono fare scuole e aziende per garantire la sicurezza di ragazzi e ragazze nei cantieri edili? Ce lo hanno raccontato Giovanni Zampieri, direttore di Fondazione Edilscuola e della scuola edile di Verona Esev-Cpt, Carolina Carbone, referente sicurezza dell’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto, e Stefania Dolci, medico del lavoro SPISAL ULSS 9.

Sotto il sole cocente di quest’estate è stata restaurata la colonna con il leone di San Marco in piazza delle Erbe. Un intervento di 100 giorni compiuto grazie alla sinergia tra il Comune di Verona e la famiglia Benetti che, con lo strumento della sponsorizzazione, ha voluto restituire ai veronesi la bellezza originaria del monumento. Ce lo hanno raccontato Francesca Mariotto, direttrice tecnica del team di restauratori, Roberto Benetti del Gruppo Benetti e la vicesindaca Barbara Bissoli.

Com’è cambiata la modalità di inserimento di nuove risorse nel mondo del lavoro dopo la pandemia e quali sono le occasioni professionali per i giovani? Ce lo ha raccontato Tommaso Aiello, presidente Fondazione Emblema, ente organizzatore della Borsa del Placement. Un evento che promuove, il 2 e il 3 novembre in Gran Guardia a Verona, l’incontro tra università e aziende e agevola l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.