Puntata del 29.12.2023

Ultima puntata dell’anno che raccoglie le migliori interviste e i temi più interessanti del 2023 a partire della violenza di genere di cui abbiamo parlato insieme all’attivista Gessica Notaro passando per l’intelligenza artificiale con il progetto GardAi (Garda Artificial Intelligence) fino alla passione per l’agricoltura di Albano Carrisi, non solo cantane ma anche produttore di olio. Infine, un approfondimento sul mondo del lavoro: a spiegarci come essere più professionali e accattivanti la psicologa Antonella Elena Rossi e Andrea Montuschi che diventerà ospite fisso nel 2024.

La parità di genere è un argomento delicato che va affrontato insieme ai giovani per informare ed educare: Elisa Tagliani ha intervistato Gessica Notaro durante la 32esima edizione del Job&Orienta e, insieme, hanno parlato del “Progetto Agata” che mette a disposizione una rete di investigatori in difesa delle donne per prevenire atti di violenza. Non si sostituisce alle Forze dell’Ordine ma lavora in stratta collaborazione.

Altro tema caldo che coinvolge i giovani è l’intelligenza artificiale: abbiamo esplorato questo mondo digital insieme al professor Alessandro Farinelli, direttore del Dipartimento di Informatica dell’Univr e capofila del progetto GardAi – Garda Artificial Intelligence. Quinta edizione della manifestazione che avvicina studenti e studentesse alla robotica grazie alla collaborazione di diverse università italiane e istituzioni del territorio. AI nostri microfoni anche il sindaco di Garda, Davide Bendinelli e Oscar Gagliardo del Comitato Organizzativo GardAi.

Territorio come tradizione e passione con Albano Carrisi: non solo cantante ma anche produttore di olio e di vino. Lo abbiamo incontrato in occasione della rassegna “Illasi, Terra d’Olivi” che per tutto il mese di novembre ha promosso l’extravergine con eventi e iniziative come il Sentiro degli Olivi inaugurato proprio da Albano.

In chiusura di puntata, riproponiamo le interessanti interviste di Antonella Elena Rossi, psicologa ed esperta in comunicazione e Andrea Montuschi, employee experience strategist di Qualtrics Italia. Un focus sul mondo delle professioni e su come imparare a essere flessibili in un mercato del lavoro che cambia rapidamente.