Puntata del 30.06.2023

Occupazione nel Veneto, musicoterapia e sostenibilità sono i temi principali di questa puntata de “Il Lavoro a 360°”, la trasmissione sul mondo delle professioni condotta da Elisa Tagliani e in onda ogni settimana su TeleArena e TeleMantova.

64mila 400 i nuovi posti di lavoro in Veneto, di cui solo 20mila nel mese di maggio. Ma perché alcune aziende non riescono a trovare lavoratori? Che cosa si aspettano dalle aziende le persone in cerca di un’occupazione? Nell’ambito del progetto Sei Nel Posto Giusto, lo abbiamo chiesto ad Andrea Montuschi, employee experience strategist di Qualtrics Italia, Flavio Pasini, sindaco del Comune di Nogara, e Antonella Elena Rossi, psicologa ed esperta in comunicazione. Il progetto Sei Nel Posto Giusto mette in relazione da anni aziende, scuole e lavoratori per rispondere alle esigenze di occupazione della Bassa Veronese.

Il Conservatorio “E. F. Dall’Abaco” e l’Istituto Fortunata Gresner hanno siglato una convenzione che porta Verona a essere uno dei centri di avanguardia nel campo della musicoterapia. L’obiettivo è quello di condurre una ricerca sullo studio della musicoterapia a livello scientifico, favorendo il benessere degli studenti nel loro percorso di apprendimento.  Ce lo hanno raccontato Carlo Nogara, direttore generale dell’Istituto Fortunata Gresner, Antonella Vangelista, direttore Sanitario di Fortunata Gresner, Edoardo Maria Strabbioli, vicedirettore del Conservatorio Dall’Abaco, e Mario Rossi, autore del libro “Dal canto alla parola. La musicopedagogia di Antonio Provolo”.

3 LOE è un progetto Erasmus+ che ha l’obiettivo di trasferire competenze green e digitali di imprenditorialità nella formazione degli studenti nelle scuole. A Verona Esev-Cpt è stato scelto fra i centri di eccellenza dove trasmettere queste competenze ai ragazzi del quarto anno che hanno appreso un nuovo modo di vivere il cantiere edile all’insegna della tutela dell’ambiente e della sostenibilità. Ce lo hanno spiegato Grazia Veronesi, coordinatrice di 3LOE per Esev-Cpt, il direttore Giovanni Zampieri, Chiara Remundos dell’azienda T2i, Cristina Bottacini, tutor del progetto e alcuni insegnanti e studenti della scuola che hanno partecipato al progetto.